Casella di testo:

 

INDIETRO

 

   

TARTARUGHE BEACH  2005

 

    L’edizione 2005  dell’Esposizione Internazionale di Tartarughe,   si svolgerà negli ampi  locali della Fiera di Cesena ,  su di una superficie di quasi 5000mq , con tante novità.

    Il Tarta Club Italia,   associazione di volontariato a scopi naturalistici,  organizzatore dell’evento,  ha preso la decisione di raddoppiare i giorni espositivi , che si svolgeranno nei giorni 10 e 11 di settembre 2005.

    Visto il grande successo dell’edizione 2004 con oltre 12.000 visitatori e 1000 tartarughe in esposizione,  l’impegno dell’associazione sarà ancora maggiore, per garantire due giorni di grande interesse per gli appassionati di questi stupendi esemplari;    come sempre saranno esposte le più belle tartarughe di tutti i continenti ,  dalle più piccole alle più grandi ,  sia terrestri che acquatiche.

 

    Dopo le tradizionali conferenze del sabato pomeriggio, che quest’anno vedranno la presenza di prestigiosi esperti internazionali,  si terrà una grande tavola rotonda ,  sempre con i migliori ricercatori, ambientalisti e veterinari,   sui temi di maggiore importanza ,  a cui il pubblico potrà intervenire,   grazie all’azione di un moderatore.

 

    Punto di prestigio rimarranno sempre gli allevatori provenienti da tutt’Italia e oltre; come al solito saranno presenti numerosi stand  del settore e commercianti .

Per rendere ancora più gradevole l’evento,  completerà l’allestimento  una sezione dedicata alle piante grasse  ed una ai bonsai,   visto che solitamente sono ben gradite come allestimento dei terrari, giardini ed habitat.

    Scopo principale dell’associazione,   rimane sempre quello di diffondere una cultura di rispetto e conoscenza delle esigenze delle tartarughe,  che al contrario di quanto possa sembrare, la maggior parte di chi le alleva tutt’ora,  le alimenta scorrettamente e le detiene in malo modo.

 

    Altro punto ,  è la sensibilizzazione delle autorità competenti al fine di migliorare la “bruttissima” legislazione vigente che sta contribuendo alla estinzione delle poche tartarughe rimaste  in natura.

 

    Gli eventuali proventi derivanti dalla manifestazione,  verranno utilizzati per progetti sulla salvaguardia  delle tartarughe,  compreso il nuovo progetto di “Pet terapy”dedicato ai ragazzi disabili.

    Ovviamente l’associazione ha in “cantiere altri importanti progetti”  che saranno illustrati durante i due giorni di incontro e di festa fra tutti gli appassionati ed amici delle tartarughe ;   primo fra tutti il nuovo progetto del più grande parco europeo dedicato alle tartarughe,  prettamente a scopo di salvaguardia e recupero delle specie esotiche dannose per l’ambiente (acquatiche esotiche) e degli esemplari sequestrati.

 

Come sempre poi a conclusione della mostra, avverrà la premiazione degli esemplari più belli, scelti da una giuria internazionale;    oltre alla premiazione del  2° Concorso Fotografico.

 

    Alla premiazione,  oltre alle autorità locali,  sarà presente la bravissima cantante LINDA,  coinvolta da una forte passione di famiglia verso le tartarughe.

 

    All’evento, saranno presenti le telecamere di RAI 2 .

 

    Ulteriori info su:  www.tartaclubitalia.it

 

              Cordialmente

                                                                                                                  Agostino  Montalti

                                                                                                          (presidente Tarta Club Italia)

 

INDIETRO