Campionato Italiano Drifting 2007

 

Si è concluso con successo e senza contestazioni l' attesa gara in Drifting organizzata dal Circolo Nautico Maremma in collaborazione con la F.I.P.S.A.S.

Poche catture ma tanti rilasci hanno fatto si che i veri vincitori di questa competizione siano stati i tonni. Per effetto del nuovo regolamento, infatti, fortemente voluto dal Presidente della Fipsas, settore Mare,  Marco Pisacane e da tutto il suo staff, si è proceduto ad un solo imbarco di tonno, per imbarcazione, ma di peso superiore ai 60 kg. Si ricorda che il peso minimo da quest' anno è salito a 30 Kg. ma la FIPSAS proprio per ridurre al massimo il prelievo del tonno rosso ha innalzato la misura minima sino a 60 Kg.

Questo ha permesso il rilascio di 9 tonni rossi nella prima giornata di gara ed 1 solo pesce imbarcato, mentre nella seconda giornata di gara sono stati 17 i tonni rilasciati, 1 imbarcato e 2 rotture.

Vince l' edizione 2007 il team di Pisa 2 di "Zabombo" (Cavagnaro Luca, Bartoli Alberto, Boccaccio Santo e Pollastrini Armando) che con una cattura di tonno risultato poi ben 89 kg. sulla 30 libre e due rilasci effettuati nella prima giornata di gara ha ipotecato e poi portato a termine una vittoria comunque meritata.

Da quest' anno inoltre anche la modifica del sistema di punteggio, che in passato penalizzava chi, nelle due giornate di gara, non portava a termine catture o rilasci. Da questo campionato la classifica viene stilata sulla somma del peso effettivo delle prede catturate o rilasciate nelle 2 giornate di gara. Questa modifica oltre a lasciare aperte chances per tutti i team consente che la gara sia incerta sino alla fine. 

Dopo la prima prova, infatti,  il punteggio schiacciante realizzato da Pisa 2 non lasciava speranza ad alcuno. Nella seconda giornata di gara, invece, Pisa 2 non effettuava catture e sino alla fine c'è stato il pericolo che qualcun altro potesse superare quel team (Venezia 2).

Prima di entrare nel vivo della competizione è d' obbligo fare un cenno all' organizzazione che ci è sembrata perfetta: Il team della Direzione di gara (Giudice di Gara :Aleardo Passino, Giudice di Gara aggiunto: Berardo De Matteis, Direttore di Gara: Fabrizio Bachiorrini) si è mosso in perfetta sintonia e senza esitazioni laddove si sono verificati timidi accenni di polemica che si sa nelle gare ci sono sempre.

Fabrizio Bachiorrini, del Circolo Nautico Maremma, ha seguito tutte le fasi della manifestazione e coadiuvato da altri collaboratori hanno fatto si che la macchina organizzativa non riportasse pecche. Ottima anche la cena di gala seguita alla premiazione, cui come al solito, sono mancati alcuni equipaggi che poco sportivamente hanno lasciato la manifestazione prima della premiazione.

La gara.

Per l' edizione 2007 i Team che si sono affrontati erano 24 oltre i campioni Italiani uscenti il team di Catanzaro 1 che da ben tre edizioni (2004 -2005 - 2006) si è portata a casa l' ambito titolo di Campione Italiano di Drifting.

E qui un breve accenno ai giorni precedenti alla gara. Da segnalare che alcuni team hanno effettuato un uscita di prova. Il team di Pisa 2, il giovedì precedentemente alla gara ha portato a terra un tonno, mentre il Team dei Campioni uscenti (Rotondaro, Lagani, Granato e Ferrarelli) nel mercoledì antecedente hanno addirittura avuto 5 strike con 1 tonno d 1 pesce spada imbarcato (sopra le misure minime), 2 pesci rilasciati ed 1 slamato.

il bel tonno di circa 45 kg. imbarcato da CZ 1 nella giornata di prova

Primo giorno di gara.

Il mare quasi perfetto anche se con il cielo velato ed un pò nuvoloso ha dato il via al primo giorno di gara. Alla partenza Il team di Pisa 2 si dirige verso la parte alta del Campo di gara, diciamo a sud delle Formiche. Dietro a lui diversi Team. altri pensano invece di recarsi nella zona basa del campo di gara, tanto per intenderci a nord verso le Rocchette. Il team di Catanzaro 1, avendo già testato il Campo di gara, va nella zona a ridosso delle Formiche, su un batimetrica di circa 95 metri, seguito da diversi equipaggi. Durante le fasi della gara quasi tutti i team che erano intorno ai Campioni uscenti allamano tonni (vedi Pisa 1, Vedi Catanzaro2, vedi Ascoli 2) mentre i pinnuti ben si guardano dall' avvicinare la loro barca.

Dall' altra parte del campo di gara si susseguono catture e rilasci di Venezia 2, Pisa 2, Latina 2 ed Ascoli 2. Ma il colpaccio lo porta a termine Pisa 2 che con un combattimento di 1 ora e 30 minuti imbarca un tonno di ben 89 kg. nuovo record sulla 30 lb. per quanto riguarda le catture effettuate in gara e che spodesta quello di Catanzaro dello scorso anno (86 kg. su 30 libre in 40 minuti). A 5 minuti dal termine ancora Pisa 2 effettua un doppio strike su 30 libre con conseguenti rilasci.

Questa la classifica dopo la 1a gg. di gara:

1° Cl. Pisa 2

2° Cl. Ascoli 2

3° Cl. Latina 2, Catanzaro 2 e Venezia 2.

Secondo giorno di gara.

Le previsioni del tempo portavano un forte vento di scirocco che invece fortunatamente non è arrivato. Tempo nuvoloso ma condizioni accettabili.

Si riparte e questa volta quasi tutti i team si recano nella parte alta del campo di gara, intorno alle Formiche. Si susseguono le allamate con Bari 1, Grosseto 1, Ascoli 1, Catanzaro 3, Grosseto 3, Latina 2, Rimini 1, Rimini 3, Roma 3, Venezia 2 ed Albarella.

Da segnalare:  il team di Rimini 1 dopo circa 2 ore e mezza di combattimento rompe sulla 50 libre con un tonno stimato 140 kg.

Il Team di Ascoli 1 entra in una mangianza di tonni ed effettua ben 3 catture in poco più di mezz' ora; Catanzaro 3 slama un tonno subito dopo lo strike; Grosseto 1 perde un pesce sotto barca. Il team di Zabombo slama un tonno e fa cappotto nella seconda giornata di gara; Il team di Rotondaro (Catanzaro 1) riporta un sonoro cappotto nelle 2 giornate di gara non avendo la fortuna di incontrare un tonno.

Per effetto del nuovo sistema di punteggio, che comunque ci sembra migliore del precedente, vince con un grande scarto di punti sul secondo il Team di Pisa 2 (Cavagnaro Luca, Bartoli Alberto, Boccaccio Santo e Pollastrini Armando); 2° Cl. il team Normic di Albarella (Fabbri Renato, Poletto Fabio, Scorsato Marco e Altieri Agostino), 3° Cl. Venezia 2 (Casamenti Andrea (skipper), Mariotto Mattia, De Vicari Giampietro, Taddei Marcello e Guadagnin Patrizio).

Equipaggio primo Classificato

Equipaggio secondo Classificato

Equipaggio terzo Classificato

Il premio Skipper

Statistiche.

Grande sorpresa è stata quella del campo di gara di Grosseto che ha fatto si che la manifestazione potesse avere una grande riuscita. Per numero di strike ha addirittura superato il campo di gara di Giulianova tra i più prolifici di tonni in tutto il territorio.

Se non fosse cambiato il sistema di regolamento la classifica, per effetto delle penalità sarebbe stata: 1° Cl. Venezia 2, 2° Cl. Latina 2, 3° Cl. Albarella.

la locandina

Premiazione.

Alla premiazione, presenti il comandante della Capitaneria di Porto di Grosseto, il Presidente del Circolo Maremma, il Presidente del Settore mare, Marco Pisacane ed altri esponenti politici e non locali, sono intervenuti quasi tutti i team. La premiazione ha riservato per i primi la maglia azzurra, con medaglia oro e targa ricordo oltre ad una winner card Fipsas che consente una spesa di 900,00 euro, ai secondi Medaglia argento, targa e winner card ridotta, ai terzi medaglia bronzo, targa e winner carda ridotta rispetto ai primi ed ai secondi. Per tutte le squadra tshirt e cappelli in ricordo della manifestazione ed una busta contenente diversi accessori di pesca offerti dalla ditta Toscana STONFO.

Appuntamento al prossimo anno.

SCARICA LA CLASSIFICA IN PDF

La redazione

 

Iscriviti alla nostra Mailing List
Se vuoi essere informato quando il sito sarà aggiornato segnalaci la tua e-mail

   

 

Cerca nella rete con
ShinySeek

Torna alla Home Page del sito


Pescainmare.com

pesca in mare, pesca, pescare, bolentino, d