Campionato Italiano Traina Costiera 2005 a Imperia

 

Dal 15 al 18 settembre, ospiti dell’Associazione Pesca Sportiva Dilettantistica Stella Maris di Imperia, affiliata alla F.I.P.S.A.S. di Torino, 25 equipaggi provenienti da tutta la penisola si sono contesi il titolo di Campione Nazionale di Traina Costiera. La competizione, organizzata per la seconda volta dalla Stella Maris, si è svolta nelle splendide acque del golfo di Imperia ed è stata caratterizzata da un numero impressionante di catture, che hanno raggiunto le 1237 unità per un totale di 1248 kg, superando così il record stabilito la settimana precedente durante lo svolgimento del 9° Trofeo Stella Maris con 832 catture per 800 Kg. di pescato.

Ido Lorenzi, Presidente della Società organizzatrice, faceva gli onori di casa al consueto Breafing del Giovedì pomeriggio con il quale è ufficialmente iniziata la manifestazione.

Il Direttore di gara Sig. Alfredo Benzi, Il Giudice di gara Sig. Giovanni Grimaldi, ed il Segretario Sig. Luigi Magni, dopo le raccomandazioni agli equipaggi e data lettura del regolamento, presiedevano al sorteggio dei numeri di gara, all’accoppiamento degli Ispettori di bordo ed all’assegnazione delle imbarcazioni.

La prima giornata di gara, confortata da condizioni meteo-marine ottimali, ha visto l’affermazione dell’equipaggio Bongini, Corte, Casalini dell’U.D.P. di Genova con 60 prede per 78,538 kg, seguito da Isnardi, Romani, Finardi del G.P.S. Diano Marina e da Zanaboni, Cacace, Azzini della L.N.I. di Rapallo.

Le condizioni del mare sono leggermente peggiorate durante la seconda giornata. Ciò ha condizionato le catture, risultate inferiori a quelle della prima prova, raggiungendo comunque le 437 unità per 367 Kg. di peso. Si qualificava al primo posto l’equipaggio Coppari, Mastroianni, Pugliese dello Strike Fishing Club di Roma con 52 prede per 32,478 Kg. Ai posti d’onore si classificavano Lorenzi, Rizzo, Valzano dell’A.P.S.D. Stella Maris e Stradi, Ponte, Buzzone dell’U.D.P. di Genova.

Avvincente lo spettacolo delle 25 imbarcazioni che, alle prime luci dell’alba, lasciavano in formazione il porto di Imperia per raggiungere il campo di gara.

Al rientro, che avveniva intorno alle 14,30, oltre ai rappresentanti della Stampa e di Imperia TV, assisteva un folto e competente pubblico, incuriosito ma soprattutto meravigliato per la quantità delle prede, numerose e di buona taglia. Erano Boniti e Lanzardi a farla da padrone, assieme ad un buon numero di Palamite e di Sugarelli di dimensioni inusitate.

Il Trofeo per il pesce più grosso era appannaggio dell’equipaggio Torlino, Mazza, Camerini dell’associazione Marina di Salerno, con una palamita di 4,576 Kg.

La premiazione si è svolta durante la cena di gala, presso l’Hotel Corallo di Imperia.

Prima della cerimonia il Presidente Lorenzi ringraziava le Istituzioni (Regione, Provincia e Comune), la Fondazione Carige, la Zeiss, i Cantieri Sciallino, l’Oleificio Raineri e tutti gli altri Sponsor che con il loro contributo sono stati determinanti per la buona riuscita della manifestazione. Un ringraziamento particolare va rivolto all’Imperia Mare per il prezioso supporto logistico.

Alla presenza delle Autorità Civili e Militari oltre a quella del Sig. Franco Bisi, Delegato Provinciale della F.I.P.S.A.S. di Torino, si è proceduto alla lettura delle classifiche ed alla consegna dei premi.

Il titolo di Campione Italiano di Traina Costiera è andato all’equipaggio Coppari, Mastroianni, Pugliese dello Strike Fishing Club di Roma con un totale di 136 prede e 85,104 Kg. di peso. Al secondo e terzo posto si sono classificati rispettivamente Zanaboni, Cacace, Azzimi della L.N.I. di Rapallo con 84 prede per 93,396 Kg. e Isnardi, Romani, Finardi del G.P.S. di Diano Marina, con 71 prede per 90,568 Kg. A conferma della massima “Nemo propheta in patria” i detentori del titolo, Madesani, Solaini, Stefanazzi, non riuscivano a bissare il successo del 2004, piazzandosi al 12 posto. Il primo equipaggio della Stella Maris , Lorenzi, Rizzo, Valzano, si è classificato al quarto posto, con 85 prede per 70,316 Kg. di peso.

Com’è consuetudine per le gare organizzate dalla Stella Maris, tutti gli equipaggi sono stati generosamente premiati, oltre a ricevere Gadget e un kit di prodotti locali (Olio, Pasta, Pesto, Latte, Esche artificiali, ecc.). Un plauso particolare da parte dei rappresentanti Federali e dei concorrenti è stato rivolto all’A.P.S.D. Stella Maris per la superlativa organizzazione dell’evento.

Alla fine delle varie prove, tutto il pescato è stato distribuito in beneficenza a vari istituti della zona ed alla Caritas locale.

Gigi Magni

Scarica la Classifica completa

I primi classificati Coppari, Mastroianni, Pugliese dello Strike Fishing Club di Roma

 

Barche al via

un team in combattimento

 

 

Iscriviti alla nostra Mailing List
Se vuoi essere informato quando il sito sarà aggiornato segnalaci la tua e-mail

 

 

Cerca nella rete con
ShinySeek

Torna alla Home Page del sito


Pescainmare.com

pesca in mare, pesca, pescare, bolentino, drifting, big game, pescaremare,  traina, rockfishing, surfcasting, beachlegering, ricciola, dentice, tonno, palamita, marlin, il pescatore, fishing, on the sea, fish, marlin, dorado, anglerworld, angler, fisherman, reel, tuna, yellofin, boat, yacht, catch and release, pescaremare, pescare mare, sport, sportfishing, trabucco, colmic, italcanna, normic, bayliner, milo, mitchell, asso, fluorocarbonpesca in mare, pesca, pescare, bolentino, drifting, big game, pescaremare,  traina, rockfishing, surfcasting, beachlegering, ricciola, dentice, tonno, palamita, marlin, il pescatore, fishing, on the sea, fish, marlin, dorado, anglerworld, angler, fisherman, reel, tuna, yellofin, boat, yacht, catch and release, pescaremare, pescare mare, sport, sportfishing, trabucco, colmic, italcanna, normic, bayliner, milo, mitchell, asso, fluorocarbon