Campionato Italiano Drifting: vince ancora Catanzaro 1

 

CAMPIONI PER LA TERZA VOLTA

Non c’è due senza Tre. Ancora loro.

Con una strabiliante performance il Magic team dell’  ASD Club Pesca Sportiva dello Jonio di Catanzaro, per il terzo anno consecutivo si aggiudica il Campionato Italiano Drifting (pesca al tonno gigante).

Il capitano del team, Massimo Rotondaro, coadiuvato splendidamente da Piero Lagani (secondo angler e mate), Sergio Notaro (Tattico e pasturazione) e Vito Granato (Ispettore di Bordo), Skipper Lino Scolastra, si è ripetuto portando a termine un difficile combattimento sulla 30 libre (carico di rottura 15 chilogrammi) con un tonno poi risultato alla pesa di ben Kg. 85,6. Il che ha fruttato al team il primo posto in classifica con un grande distacco su tutti gli altri. Il Magic team di Catanzaro, ormai entrato nella storia del Big Game Fishing, ha praticamente sbaragliato gli avversari, come del resto anche lo scorso anno con una performance che non ha potuto che stimolare i complimenti anche da parte degli avversari più ostici e risentiti per la grande sconfitta. Hanno vinto i migliori! E ciò lo dimostra il fatto che con un filo che ha il carico di rottura a 15 Kg. è stato catturato un pesce di ben 5 volte superiore. Ciò ha dato dimostrazione di tanta tecnica e soprattutto tanta determinazione e sangue freddo, avendo solo 60 minuti di tempo per portare a termine positivamente il combattimento.

La competizione, che era prevista per il 24 agosto e che era stata rinviata per il maltempo al 2 settembre, si è svolta regolarmente a Giulianova, in una splendida giornata di mare calmo ed assenza di vento.  Ed i tonni non sono mancati. Alla fine sono state 7 le imbarcazioni che hanno catturato su 20 con 8 tonni all’ attivo. L’ organizzazione del Club A.S. Altamarea di Giulianova del Presidente Daniele Masoni, in collaborazione con il Circolo Nautico Migliori (Marco Ferrari e Silvestro Marcozzi), ha portato a termine il difficile compito di gestire una manifestazione così importante. Il giudice di gara Aleandro Passino ed il Giudice aggiunto Berardo De Matteis hanno diretto perfettamente la gara, ben gestendo i 17 agguerriti equipaggi che ne hanno preso parte (3 le rinunce).

Una gara combattuta sul filo del minuto e con tanti colpi di scena. Quest’ anno, poi, per il Campionato Italiano in Drifting, è stato introdotto il nuovo regolamento secondo il quale è consentito l’ imbarco di una sola preda e la documentazione fotografica del rilascio con marcatura del pesce.

Tale novità, fortemente voluta dal Presidente del Settore Marco Pisacane, in sintonia con l’ ICCAT (la Comunità Scientifica che si occupa della protezione delle specie) ha avuto un grande successo.

Ma vediamo lo svolgimento della gara in dettaglio.

Si parte subito con una cattura del Team di Bari che porterà poi alla pesatura un tonno di Kg. 80,5 sulla 50 lb. Nel corso della mattina altri equipaggi effettuano catture Genova 2 (tonno di Kg. 62,6 su 50 lb), Grosseto (tonno di Kg. 78.5 su 30 lb), Ascoli Piceno (tonno di Kg. 46,9 su 30 lb) e Pisa 1 che effettua una cattura sulle 50 lb (tonno di Kg. 60,4 ).

Ma ecco sul finire il colpo di scena: a circa 10 mimuti dal fine gara Pisa 1 dichiara una allamata sulle 50 lb, Venezia allama un tonno sulla 30 e Catanzaro 1 dichiara allamata sulla canna n° 1, anch'esso 30 libre. Sui concorrenti che avevano effettuato catture ed avevano cullato per circa 6 ore e 50 il sogno del Titolo Italiano cala il gelo: Il Magic Team di Catanzaro ha in canna un tonno sulla 30 libre. E dire che sino a quel momento la fortuna si era negata ai Campioni uscenti!

Ma forse, ancora una volta, ha deciso di baciare uno dei Team più forti oggi presenti in Italia.

Il regolamento consentiva il prolungamento di 60 minuti per il termine del combattimento. Dopo 30 minuti dichiara il tonno a Bordo Venezia (alla pesa Kg. 43,5 su 30 libre). Dopo 45 minuti dal fine gara a poco più di dieci dalla fine, sotto le telecamere di LA 7 che ha filmato il combattimento, l’ Angler e Capitano, Massimo Rotondaro, con la collaborazione del suo secondo Piero Lagani e del resto del Team, portavano al raffio con la 30 libre un tonno di ben 85,6 Kg. risultato poi il pesce più grande di tutta la manifestazione. Come dire il c…….lo c’è ma il manico pure!

Grande tripudio a bordo per la speranza di conquistare il terzo titolo di Campione Italiano Drifting, peraltro consecutivo del Team di Catanzaro e la definitiva assegnazione del Premio Luigi Ricci in memoria del dirigente FIPSAS scomparso qualche anno fa.

Durante la cena di gala e la premiazione, infatti, il Presidente dell’ AS Altamarea, Ing. Daniele Masoni, ha consegnato definitivamente nelle mani del Presidente dell’ ASD Club Pesca Sportiva dello Jonio di Catanzaro e Capitano del team vincitore del titolo, Rotondaro, l’ ambito Trofeo, che negli ultimi tre anni era stato assegnato ai vincitori del Campionato per poi essere riportato l’ anno seguente. Onore ai nei Campioni ed  a loro  tanti complimenti per la splendida performance da parte dei team partecipanti e dall’ organizzazione.

Un grande successo di tutta la manifestazione soprattutto per le innovazioni del regolamento.

Il team di Catanzaro 1 ha già ipotecato (secondo quanto previsto dalle carte federali) la convocazione per i Mondiali 2007 in Egitto.

Ed ora un importante appuntamento attende il Capitano del team Massimo Rotondaro: I Campionati Mondiali in Portogallo. Il Capitano, infatti, in partenza in questi giorni per le Azzorre, parteciperà con la nazionale Italiana ai Campionati Mondiali della pesca, dal 9 al 19 settembre, ove verranno aggiudicati tutti i titoli mondiali delle specialità Big Game Fishing, Canna da Natante, Canna da Riva, Surfcasting, Acque interne, Pesca in apnea. Un grande augurio di poter ottenere il titolo Mondiale che appare alla portata del Team Italia che sarà composto da Massimo Rotondaro, Claudio Camera, Riccardo Fanelli e Giacomo Bott. Altro Team sarà composto da Quarta, Morano e Raffaele (Camp.Ital. Traina Altura) e Francesco Coppari (Camp. Ital. Traina Costiera).

 

Ecco la classifica finale:

1° Catanzaro 1    punti 12.840   ASD Club Pesca Sportiva dello Jonio Rotondaro Massimo, Lagani Piero, Notaro Sergio, Vito Granato)

2° Bari                   punti    4.830 C.N. Daphne (Buttiglione Vincenzo, Annoscia Fabio, Bottiglione Paolo, Palamara Massimo)

3° Grosseto          punti   4.710   C.N. Maremma (Baroni Giacomo, Becherini Guido, Interdonato Davide)

4° Ascoli Piceno punti   4.690   Circolo Nautico Sambedenettese (Radaelli Alessandro, Pallottini Antonio, Carlini Tonino, D'Ercoli Manuel)

5° Pisa 1                punti    2.862    Punto Arno Tuna Club (Valtriani Fausto, Cavagnaro Luca, Boccaccio Santo)

6° Venezia          punti    2.175     Big Game Tuna Iesolo  (Ceschelli Lamberto, Capra Alessandro, Tani Fabio, Grandene Angelo)

7° Genova 2       punti    1.878     Unione Dilettanti Pesca (Bongini Maurizio, Bongini Carlo, Corte Giulio, Casalini Francesco)

 

I primi classificati Catanzaro 1

I primi classificati Catanzaro 1con l' ottimo Skipper Lino Scolastra (due volte skipper dei due volte Campioni Italiani)

  I secondi classificati Bari

I Terzi Classificati Grosseto

Il podio completo

I tre capi Equipaggio

I magnifici quattro

  la consegna del premio Pesce più grande a Catanzaro 1

La consegna del Trofeo  Ricci

l' Ispettore di Bordo Raffaele

 

  Lo skipper Lino Scolastra

Il tonno di Kg. 85,56 di catanzaro 1

I vincitori al rientro in porto

I Campioni con l' Ing. Masoni

Il team di Bari imbarca il tonno di 80 Kg. sulla 50 lb

 

 

 

Iscriviti alla nostra Mailing List
Se vuoi essere informato quando il sito sarà aggiornato segnalaci la tua e-mail

   

 

Cerca nella rete con
ShinySeek

Torna alla Home Page del sito


Pescainmare.com

pesca in mare, pesca, pescare, bolentino, drifting, big game, pescaremare,  traina, rockfishing, surfcasting, beachlegering, ricciola, dentice, tonno, palamita, marlin, il pescatore, fishing, on the sea, fish, marlin, dorado, anglerworld, angler, fisherman, reel, tuna, yellofin, boat, yacht, catch and release, pescaremare, pescare mare, sport, sportfishing, trabucco, colmic, italcanna, normic, bayliner, milo, mitchell, asso, fluorocarbonpesca in mare, pesca, pescare, bolentino, drifting, big game, pescaremare,  traina, rockfishing, surfcasting, beachlegering, ricciola, dentice, tonno, palamita, marlin, il pescatore, fishing, on the sea, fish, marlin, dorado, anglerworld, angler, fisherman, reel, tuna, yellofin, boat, yacht, catch and release, pescaremare, pescare mare, sport, sportfishing, trabucco, colmic, italcanna, normic, bayliner, milo, mitchell, asso, fluorocarbon