Campionati Italiani  Drifting 2004:

I Campioni calabresi

  Il Team di Soverato subito dopo la cattura
       

Era partita molto male la finale del Campionato Italiano Drifting a Jesolo del 16 settembre scorso. In verità già le premesse erano negative e lasciavano presagire una gara con scarsissime catture (da circa un mese non si vedeva un tonno rosso). A questo si aggiungeva, poi, il maltempo che difatti, nelle prime due giornate di gara, Venerdì 17 (non a caso) e Sabato 18, lasciava tutti gli equipaggi a riposo.

Ma ecco che domenica mattina, 19, ultimo giorno a disposizione, finalmente gli equipaggi riuscivano ad andare in mare e a raggiungere il campo di gara. Partenza quindi dalla Darsena Dalvì e tutti a ritrovarsi a 18 miglia dalla costa, passando sotto il grande faro. Qui veniva dato il via intorno alle ore 08,30, 8 ore di gara.

Finalmente alle 10,40, via VHF il primo "Tonno in canna", grido che non si sentiva in alto adriatico da una trentina di giorni; e dopo questa altre tre ferrate, sino alle ore 12,50. Tanti dei 17 equipaggi in gara, probabilmente per via della mancanza di tonni, hanno tentato la cattura di qualche alletterato o di  squalo volpe sulle 12 e sulle 30 libbre.

Ma tutti i pesci sono stati persi per rottura.

L'equipaggio Campione d'Italia uscente non ha saputo difendere il proprio titolo.

Da segnalare un combattimento di oltre un' ora sulle 50 libbre per l' equipaggio di San Benedetto. Nel frattempo altre allamate ed altri pesci persi.

Ma ecco che alle 15,30 l' equipaggio del CIRCOLO PESCA SPORTIVA SOVERATO (CZ) allama sulle 50 libbre. A dire il vero il pesce era stato visto proprio sotto la barca e stimato subito come grosso "bestione" di oltre 150 chili. Ecco che sono state tirate via tutte le 30 libbre e calata "al volo" la canna 50 lb.

Vincenzo Procopio in combattimento

Il gigante del mare non ha esitato ad abboccare ed è iniziato un lungo combattimento terminato 30 minuti oltre il termine di fine gara, ben due ore e 50 minuti. Per regolamento, si sa, il pesce allamato prima della fine della gare ha la possibilità di essere combattuto per oltre 60 minuti oltre il termine della stessa. E così è stato. L' equipaggio del CPS Soverato (Angler Vincenzo Procopio, mate Antonio Corasaniti, pasturazione Domenico Procopio, giudice di bordo su altra barca Beppe Conti) ha portato al raffio un tonno rosso risultato poi al peso ben 186 Kg.

la foto del tonno e l'equipaggio

Prima della fine della gara ultima allamate del Team di Genova che perde il pesce subito dopo per rottura.

Tutti in porto, quindi, per la pesa dei pesci, la verifica del carico di rottura dei fili e la proclamazione ufficiale dei nuovi Campioni D' Italia.

La manifestazione, ottimamente organizzata dal Big Game Tuna Jesolo, quest' anno non ha avuto contestazioni: l' equipaggio vincitore è stato giustamente acclamato anche e soprattutto per la perizia e la bravura con la quale hanno combattuto un pesce di quasi 200 chili.

E non venga dimenticato dai dirigenti della Federazione che il CPS Soverato si è spesso distinto in queste competizioni (vedi 2° posto nel 2003 a Marzamemi e vedi il pesce più grande a Roseto negli Abbruzzi, un tonno di 105 chili con la 50 Libbre). Il riferimento è chiaramente rivolto al CT della Nazionale azzurra che dovrà ora, per forza di cose, destare attenzione anche agli agguerriti team del sud Italia, nella scelta dei componenti la Nazionale Azzurra.

Grande Cena, quindi e premiazione con la consegna del 1° Trofeo Ricci in ricordo dell' amico scomparso lo scorso anno e che per anni ha fatto parte delle finali di Drifting e Traina per conto della FIPSAS.  Presente alla premiazione anche il Presidente FIPSAS - Settore Mare, Sig. Marchetti.

Onore ai nuovi grandi Campioni con una vittoria che non lascia spazio a commenti: siete stati Grandi.

La premiazione (Il Team: da sinistra Beppe Conti, Domenico Procopio, Vincenzo Procopio, Antonio Corasaniti).

E per finire una considerazione importante:

Ci sono state otto dicasi otto allamate ed un solo pesce preso: sarà colpa di cosa o di chi?

Ci meravigliamo come i numerosi equipaggi presenti di ex campioni d' Italia non abbiano saputo sfruttare la loro esperienza e presunta bravura per avere la meglio sull' equipaggio calabrese.

Ricordiamo infatti che nelle ultime edizioni i pesci che hanno dato il titolo di campione d' Italia  sono stati veramente di misure ridotte: (2003 pesci di 50 Kg, 2002 pesce di 70 Kg). A voi la conclusione.......................................

Massimo Rotondaro

 

Iscriviti alla nostra Mailing List
Se vuoi essere informato quando il sito sarà aggiornato segnalaci la tua e-mail

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 



Vota questo sito nella Top100Italia

 

 

Cerca nella rete con
ShinySeek

Torna alla Home Page del sito


Pescainmare.com

pesca in mare, pesca, pescare, bolentino, drifting, big game, pescaremare,  traina, rockfishing, surfcasting, beachlegering, ricciola, dentice, tonno, palamita, marlin, il pescatore, fishing, on the sea, fish, marlin, dorado, anglerworld, angler, fisherman, reel, tuna, yellofin, boat, yacht, catch and release, pescaremare, pescare mare, sport, sportfishing, trabucco, colmic, italcanna, normic, bayliner, milo, mitchell, asso, fluorocarbonpesca in mare, pesca, pescare, bolentino, drifting, big game, pescaremare,  traina, rockfishing, surfcasting, beachlegering, ricciola, dentice, tonno, palamita, marlin, il pescatore, fishing, on the sea, fish, marlin, dorado, anglerworld, angler, fisherman, reel, tuna, yellofin, boat, yacht, catch and release, pescaremare, pescare mare, sport, sportfishing, trabucco, colmic, italcanna, normic, bayliner, milo, mitchell, asso, fluorocarbon