Tonni in solitario: il video sul drifting

 

Sheilo Pisciottu, sardo, con una grande esperienza di mare ed in particolar modo di subacquea ha pensato e realizzato uno stupendo video sui tonni. Il video girato nelle acque delle Bocche di Bonifacio, tra Sardegna e Corsica, mostra il comportamento del tonno più amato dai pescatori sportivi qualche momento prima della fatidica abboccata.

L'autore del combattimento sul gommone

 

 

Le domande che spesso ricorrono tra i pescatori sportivi e a cui spesso non si riesce a dare una risposta sono sempre le stesse:

Cosa avviene sotto la barca mentre si aspetta la ferrata?

Come si comportano i tonni di fronte alla pastura e all'esca?

Perchè alcuni pezzi di esca vengono scartati a discapito di altri?

Come abboccano e qual'è la reazione subito dopo?

A tutte queste domande la videocassetta "Tonni in solitario" cerca di dare una risposta (ad alcune non viene però data completamente), mostrando in assoluta anteprima eccezionali scene subacquee del drifting al tonno.

 

un tonno appena sotto il gommone

 

Non vi nascondo che ho atteso con trepidazione la visione della cassetta. La visione di ciò che succede pochi istanti prima dell'abboccata è stata una scoperta. Si vede infatti la prima reazione del pesce che non è la fuga, bensì........!  Beh, non vi tolgo il gusto di guardarvi il video. Grazie anche alle splendide e limpide acque delle Bocche di Bonifacio e alla professionalità dell'autore del video, le riprese sono risultate chiarissime, sin dalle fasi di avvicinamento dei pesci che nelle fasi di abbocco.

L'autore del video, nelle intenzioni, avrebbe comunque dovuto svelare molti "segreti" come  il perchè il pesce mangia una sardina anzicchè un'altra. Invero, lo stesso autore nel video dichiara che non si è saputo dare una risposta al perchè un pesce sceglie una sardina anzicchè un'altra. Ecco che qualche domanda che tutti gli angler si sono sempre posti rimane, comunque, senza risposta.

 

l'immagine di un tonno che si avvicina minaccioso ad una sardina, un momento dopo ecco l'abboccata.....

 

La cattura dei pesci viene realizzata a cura di un pescatore sportivo a bordo di un gommone, attrezzato per il Big game. Il pescatore, con una tecnica discreta ma non perfetta nello stile, utilizza comunque una attrezzatura sopradimensionata per i pesci presenti in quel tratto di mare. Pesci sotto i 100 chili combattuti con 80 lb, diventano facile preda del pescatore. Ancora una volta ho avuto modo di constatare che l'angler ha usato una attrezzatura eccellente (canne NORMIC) sebbene gli ami mi sono sembrati molto sopradimensionati.

Una eccezionale musica di sottofondo e numerose allamate accompagnate dallo splendido suono del cicalino ne completano la bellezza del video dal punto di vista chiarezza delle immagini, e novità per le riprese sub dal profondo del mare.

E' un  video che mancava alla nostra collezione. Personalmente ritengo, vista anche la grande esperienza maturata nel drifting, che tale cassetta video deve necessariamente far parte del materiale didattico di un principiante; per l'angler con una moderata esperienza sono poche le cose da apprendere se non la bellezza delle immagini; l'esperto, invece, avrà la conferma che tutte le azioni di pesca da lui svolte sono giuste.

Complimenti da tutta la redazione di www.pescainmare.com a IMAGO VIDEO SUB  ed in particolar modo a Sheilo Pisciottu.

il tonno sale sullo sfondo del gommone

 

un attimo prima di abboccare il tonno sembra accorgersi del tranello...........

 

 

In definitiva una bella cassetta, con immagini ben fatte e che sicuramente hanno avuto bisogno di molte ore di lavorazione.

Ma una serie di domande rimangono senza risposta!!!!!!

La Imago video sub commercializza, inoltre, numerose cassette relative a varie tecniche di pesca sub.

 

Il video, la cui durata è di 40 minuti circa, viene commercializzato al prezzo di 35 €., e sono  eccezionalmente comprese le spese di spedizione postale. Per informazioni e ricevere il video in contrassegno telefonare a 349/8069507 oppure 0789/597007 oppure inviare una email a: imagovideosub@tiscalinet.it., mi raccomando a nome di www.pescainmare.com.

 

Massimo Rotondaro

Soverato, li 10 aprile 2002

 

Iscriviti alla nostra Mailing List
Se vuoi essere informato quando il sito sarà aggiornato segnalaci la tua e-mail

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 



Vota questo sito nella Top100Italia

 

 

Cerca nella rete con
ShinySeek

Torna alla Home Page del sito


Pescainmare.com

pesca in mare, pesca, pescare, bolentino, drifting, big game, pescaremare,  traina, rockfishing, surfcasting, beachlegering, ricciola, dentice, tonno, palamita, marlin, il pescatore, fishing, on the sea, fish, marlin, dorado, anglerworld, angler, fisherman, reel, tuna, yellofin, boat, yacht, catch and release, pescaremare, pescare mare, sport, sportfishing, trabucco, colmic, italcanna, normic, bayliner, milo, mitchell, asso, fluorocarbonpesca in mare, pesca, pescare, bolentino, drifting, big game, pescaremare,  traina, rockfishing, surfcasting, beachlegering, ricciola, dentice, tonno, palamita, marlin, il pescatore, fishing, on the sea, fish, marlin, dorado, anglerworld, angler, fisherman, reel, tuna, yellofin, boat, yacht, catch and release, pescaremare, pescare mare, sport, sportfishing, trabucco, colmic, italcanna, normic, bayliner, milo, mitchell, asso, fluorocarbon