Email Gennaio - Febbraio 2002
pesca in mare pesca pescare bolentino drifting big game traina rockfishing surfcasting beachledgering ricciola dentice tonno palamita marlin il pescatore fishing on the sea fish marlin dorado anglerworld angler fisherman reel tuna yellofin boat yacht catch and release

----- Original Message -----  Sent: Monday, January 21, 2002 7:31 PM Subject: Come si pescano i calamari? Arch. Donald Miggiano
Come si pescano i calamari da terra? Si deve usare il galleggiante e  la calamariera? Una volta lanciato si deve attendere o praticare una sorta di spinning molto lento? Si potrebbe pescare anche con una canna da spinning senza il galleggiante?  Complimenti per il sito e buon lavoro 

Per la pesca ai calamari si usano alcuni pesciolini del tipo rapala o yozuri con le ancorette fisse sul fondo. La variante, rispetto alla pesca delle seppie e che non ci sono piombi sugli artificiali per cui è ovvio che dovranno lavorare in corrente. Credo che sia molto difficile catturare calamari a spinning e comunque dalla riva essendo un cefalopode che vuole diversi metri d'acqua e si trova sempre in movimento. Il finale ideale è composto da circa 2 metri di fluorocarbon dello 0,30, con braccioli di circa 30 cm dello 0,20 (almeno 3 e ai quali viene collegato il pesciolino con le ancorette fisse verso la coda). Un piombo di circa 50 70 grammi ed in corrente.

Il galleggiante assolutamente non serve.
Ciao ed a presto. Massimo Rotondaro

 

----- Original Message ----- Giuseppe To: infoline@pescainmare.com - Sent: Monday, January 28, 2002 9:38 PM Subject: Pesca subacquea.
Sono un appassionato di pesca in apnea,intanto vi faccio i miei complimenti per il sito e poi vorrei sapere se potreste indicarmi qualche località invernale per insidiare qualche bella spigola sul litorale ionico, ed inoltre l'orario e le condizioni metereologiche migliori.
Ciao, Giuseppe

La zona Jonica è vastissima: comunque in provincia di Reggio Calabria nella zona di Riace, vi è una vasta zona di roccia a partire da circa 150 metri da riva. Tutta la zona è ottima, specialmente all'alba ed all'aspetto.

Altra zona, nei pressi di Botricello, vicino alla foce del fiume Tacina. Ci sono pietre sparse e se l'acqua non è eccessivamente torbida, si possono incrontrare grosse spigole (4/7 chili).
Poi, nella zona di Isola Capo Rizzuto, ogni zona è buona, ma lì è parco e quindi è vietata la pesca, a tuo rischio.La Redazione.

 

----- Original Message -----  From: "ScatolaM" <ScatolaM@........it - To: <infoline@pescainmare.com
Sent: Wednesday, January 30, 2002 12:45 PM - Resistere, resistere, resistere

Cari amici, ho scoperto con piacere il Vs. sito e mi duole apprendere che come al solito in italia le buone iniziative non tardano a farsi dei nemici. Chiunque svolga un'attività utile, gratuita e fa proseliti rappresenta un
pericolo e sembra dare fisiologicamente fastidio in questo paese. Non  prendetevela a male dunque, questo "sport nazionale" è duro a morire, è molto praticato ed ha seguaci in ogni dove. Persino in un ambiente quale il nostro, quello degli appassionati della pesca sportiva si celano le mele marce, ma si fa presto ad isolarle, prendendone le distanze ed assicurandosi che non riescano a mimetizzarsi tra "noi". Nel titolo , ho volutamente preso spunto dalle parole pronunziate recentemente da persona ben più degna del sottoscritto.
Chi fa il proprio dovere, e per un pescatore degno di questo nome trovo sia un dovere confrontarsi e rapportarsi con gli altri appassionati per diffondere e coltivare la  passione, è sempre malvisto, rappresenta il
bersaglio, l'ingranaggio difettoso che rallenta il meccanismo ben oleato che consente ad altri di gonfiare le tasche. 
La Vs. iniziativa è davvero encomiabile e mi prodigherò fra gli amici
alieutici affinchè venga diffusa la sua esistenza. Invito tutti gli altri a
fare altrettanto.  In culo alla balena a tutti. Mario

Grazie mille per le cose carine che dici. Anche se debbo dirti che ultimamente non stiamo più ricevendo attacchi o altro. Anche i virus che continuamente ci venivano inviati sono cessati, e senza averci creato danno. Tra l'altro abbiamo una avviata scuola di informatica per cui credo di poter avere tutti i requisiti per far fronte a questi problemi. Grazie comunque e continuate a leggerci.
La Redazione. Massimo Rotondaro

 

From: "Aage Korsbech" <midtbaad@post5.tele.dk - To: <infoline@pescainmare.com Subject: The Fishextractor
Date: Wed, 6 Feb 2002 21:19:31 +0100 - Att. Purchasing Dept. / New Products
Dear Sir,  
We whrite to You as we in July 2001 had the pleasure to become agent of the Fishextractor. And after months of preparation, we would much like to offer You to become one of our retailers of this unique product.
It was invented by fishermen here in Scandinavia, and a number of captains of biggame charterboats around the world have tested the Fishextractor. You can see the results of theese tests, and the way the Fishextractor works on our web page:
www.fishextractor.com. The Fishextractor might save the catch if a great fish goes dying during the fight, and who wants to leave a great fish dead on the bottom of the sea, just because we enjoy light tackle fishing ?  
Capt. Harry´s Fishing Supply in Miami turned 250 sold items of the Fishextractor in the period
from the 1 of November 2001 until the 14 of January 2002, and we think that´s incredibly well done
in concideration of, that the Fishextractor has not been in their catalogue or on their web-page yet.  
If you’re interested in becomming one of our dealers, we would be happy to send you a free test
sample of the Fishextractor. We think that you, in order to judge this product, must hold it in your
hand, and we much hope that you’ll take this offer. In order to get you started, we now offer you  90 days of credit and a discount of ........... . Minimum orders are 20 pieces.
The only thing we need from you to deliver on theese terms, is a banker´s guarentee from your
bank.  
Please spare a minute or two to check out our website and see how it works, and please let us know
if You’re interested in becomming a retailer of the Fishextractor. 
If you should experience any difficulties wieving the product animation (the blue button) on the
entrypage, please let us know.  
Best regards
 
Vejle Boatcenter I/S, Dragevej 2-8, DK-7100 Vejle, Denmark
Aage Korsbech. Sales manager........e-mail:
midtbaad@post5.tele.dk. Fax: +45 75839897

 

----- Original Message ----- Marco S. - To: infoline@pescainmare.com -
Sent: Thursday, February 07, 2002 11:42 AM
Subject: aiutoo!!!!!
F
Salve cari amici di pesca in mare.com, ci chiamiamo Marco e Valerio e vi scriviamo da Roma. Per prima cosa volevamo farvi i complimenti per il sito, si puo trovare di tutto. Ma il vero motivo per il quale vi scriviamo è questo: noi siamo due malati cronici per la pesca, ed ora siamo intenzionati ad aprire un negozio di pesca su Roma. Il problema è che non sappiamo come muoverci, nel senso che non sappiamo chi contattare, non sappiamo quanti soldi servono per far partire l'attività, (ci riferiamo ad attrezzature scaffali, ecc......) se si può aprire un franchising, e tutte le informazioni generali !! Speriamo che ci possiate dare delle risposte a tutte queste domande, e darci dei numeri telefonici da contattare per avere delle risposte. In attesa di una risposta porgiamo Distinti Saluti. Marco, Valerio
P.S.: risposta a     cico000@.........it
 
----- Original Message -----
Sent: Friday, February 08, 2002 3:52 PM
Subject: R: aiutoo!!!!!
Abbiamo appena ricevuto questa e-mail da voi, però non troviamo risposta alle domande che vi abbiamo fatto con l'altra e-mail. Speriamo di ricevere presto una vostra risposta. Distinti Saluti
Marco, Valerio
Avete perfettamente ragione ma per rispondere alle numerose email che ci giungono ogni tanto qualcosa sfugge. 
Per aprire una attività necessitano almeno circa 50 milioni per scaffalature, arredi, cassa, impianto elettrico, bagno e condizionamento. Da considerare poi che gli affitti sono comunque esosi e bisogna trovare una zona che sia facilmente raggiungibile, e che sia di passeggio e di passaggio. Dall'ubicazione dell'attività ne scaturisce il successo o l'insuccesso. Per la sua organizzazione Vi consiglio di recarvi a Via Appia antica, a Roma, a visitare il negozio ZIPPO Island Paradise che è uno dei più assortiti d'Italia. Oggi i negozi per funzionare hanno bisogno di superficie di vendita.
Se siete giovani ed iscritti all'ufficio di collocamento potete fare richiesta alla Regione Lazio di un finanziamento a fondo perduto di 50 milioni (Prestito d'onore). Ci sono buone possibilità di averlo.
Per quanto riguarda le Aziende, ottenuto la licenza comunale e una volta iscritta la società alla camera di commercio si possono contattare. Il momento migliore è in occasione delle fiere, le varie date si trovano su tutte le riviste di pesca. Ma non pensate di contattare le Aziende prima di aver risolto i problemi amministrativi. Senza Ditta nessuno Vi darà informazioni. Una volta contattate le aziende (dovete avere chiare le idee, volete rivolgervi all'acqua dolce, alla pesca da terra, alla traina la big game, ai sub a chi?) poi si passerà alla stesura degli ordini. Le Aziende per i primi tempi faranno i capricci nel darvi la merce perchè oggi c'è una difficile situazione economica in Italia per cui se le stesse non hanno adeguate garanzie merce non ne spediscono. Spero di avervi dato un primo aiuto. Per altre informazioni scrivete pure.
A presto. La Redazione. Massimo Rotondaro

 

----- Original Message -----  From: "Piccoli, Ivano" <ip89474@.......llcome.co.uk To: attacchi@pescainmare.com - Sent: Friday, February 08, 2002 2:02 PM -
Subject: siamo alle solite

Come al solito quando si ha qualche iniziativa utile, interessante, istruttiva, si è sempre alla mercé di critiche e commenti  inutili. In particolare,  quando una cosa è gratuita e a disposizione di tutti entrano in gioco le "forze" che fanno tutto questo a  scopo di lucro, vendono libri, mensili, che trattano l'argomento con l'occhio  di chi vuol vendere e non capisce che per Noi è stimolante anche lo scambio di esperienze oltre che le semplici catture. Vi sono grato per tutto quello che riuscite a darci e vi esorto a continuare  per questa strada sarete sempre più seguiti .
Grazie  un VERO appassionato del MONDO della pesca.
 
Piccoli Ivano -   Direzione Ingegneria - UTLITIES & TLC
cit. 8591 Tel 045/921......... opp. 045/9218......... 
mailto:lip89474@..........lcome.co.uk

Grazie per quanto scrivi, noi andiamo sempre avanti.
La Redazione.
Massimo Rotondaro

 

----- Original Message ----- Claudio - To: infoline@pescainmare.com - Sent: Saturday, February 09, 2002 6:37 PM - Subject: Pesca allo sgombro

Per cominciare volevo complimentarmi per il Vostro sito veramente accattivante e ben riuscito.

Volevo quindi chiedervi una cortesia. Sono il segretario di una società di pesca del Piemonte, e sono stato incaricato per organizzare (quando il periodo lo consente) una gita in Adriatico per la pesca allo sgombro, ,che a detta di qualcuno è una pesca divertente e redditizia .
La mia domanda è questa: esiste una qualche organizzazione di pescatori della zona che metta a disposizione per delle uscite in mare delle imbarcazioni per dei disperati come noi?E se si come posso mettermi in loro contatto?
Ringraziando anticipatamente saluto cordialmente.  tc.claudio@inwind.it  

IInnanzitutto grazie per i complimenti. Per quanto riguarda la pesca allo sgombro esistono numerose imbarcazioni che la praticano. Noi non abbiamo un indirizzo specifico da comunicati ma ti consigliamo di effettuare una breve ricerca sui motori e troverai quello che ti serve. Qualora avessi ancora problemi allora non esitare a scriverci ancora.

Grazie ed a presto.
La Redazione.

 

----- Original Message -----From  MARCO FARINA - To: attacchi@pescainmare.com
Sent: Tuesday, February 12, 2002 12:30 AM - Subject: complimenti & tenete duro !!!!!!
 
Buona sera a tutti !!!   Siti come il Vs. sono solo da lodare, e chi vi attacca lo fa x invidia.
Quindi complimenti e non mollate. 
Da poco ho scoperto la pesca in mare, cominciando con un'allegra compagnia di amici, con una battuta di
pesca allo sgombro !!!!   
Adoro il mare e la barca a vela; Poter pescare immerso nella quiete del mare mi rigenera e mi rilassa. 
Un saluto e continuate cosi'. E grazie per gli interessanti articoli.                                                                MARCO F.
 

Grazie mille Marco per quello che dici. Noi continueremo e sempre in meglio.

Grazie ed a presto.
La Redazione.

 

----- Original Message ----- From: "Alessandro Di Cosmo" <preciso@tiscalinet.it - To: <infoline@pescainmare.com - Sent: Tuesday, February 12, 2002 12:50 PM - Subject: vi prego aiutatemi

Ciao sono Alessandro è ho bisogno di un aiuto culinario.  Sono un ragazzo di 23 anni che l'hobby della padella. il mio problema che  una volta ho invitato i genitori della mia ragazza mangiare del pesce a casa
mia e gli è talmente piaciuto come l'ho cucinato che adesso hanno invitato degl'amici a casa loro a mangiare del pesce e dovrei inventarmi qualcosa di buona da fargli. Ti prego se puoi darmi una mano e consigliarmi delle ricette a base di pesce si ottimo gusto ti ringrazio e sollecito una tua risposta perchè l'invito e per giovedì sera... grazie. Alessandro

 

Ti invito a visitare la sezione dedicate alle ricette e comunque puoi preparare un buon primo: linguine con il gambero: sbollenti il gambero fresco, prepari in una scodella 1 spicchio di aglio tritato, un pò di cipolla tritata, pepe nero, prezzemolo tritato e fai soffriggere il tutto sino a quando la cipolla diviene dorata. Poi inserisci i gamberetti sgusciati e quando cominciano a rosolarsi aggiungi un bicchiere di vino bianco. Dopo qualche minuto aggiungi pomodori pachino, tagliati a metà. Continua a fuoco lento sino a quando il pachino non si è completamente cucinato, elimina le pelli e quando sono pronte le linguine mescola il tutto. Prima di servire una spolveratina di prezzemolo tritato finissimo. Semplice da preparare e farai bella figura.
Per quanto riguarda il pesce, invece, cucina alcune spigole al forno con le patate: Sbollenti le patate, prepara un condimento per le spigole composto da olio d'oliva, aceto balsamico, vino bianco, pepe nero, rosmarino, sale, affinchè le spigole siano quasi ricoperte. metti nel forno per circa 30 minuti, poi per gli ultimi ulteriori dieci versa le patate che prenderanno il sapore del sughetto. Abbonda con il condimento in quanto le papate tendono ad asciugare il tutto. Servi ben caldo e i tuoi amici si leccheranno i baffi.
La Redazione.
Massimo Rotondaro

 

----- Original Message ----- OML - To: infoline@pescainmare.com  - Sent: Wednesday, February 13, 2002 10:43 AM - Subject: traina col vivo
Caro Massimo, mi chiamo Roberto e sono un appassionato pescatore (dilettante) di Milano : anzitutto complimenti per il meraviglioso sito e per gli articoli in esso contenuti, che ho trovato a dir poco veramente preziosi e, proprio a questo proposito, ti scrivo per avere un chiarimento: nel tuo articolo "la ricciola: esche, attrezzature, inneschi e segreti " parli di ami VMC n° 3/0, 4/0 e 5/0 in lega leggera e con occhiello saldato. Purtroppo nei negozi dove uso rifornirmi non riesco a trovarli e ti sarei grato se mi dessi l'esatto codice di questi ami e dove poterli acquistare. Tutti gli anni mi reco in vacanza all'Elba, dove per tutto il mese di agosto mi dedico alla traina con l'aguglia viva, ed ho notato che agli ami da me usati (gamakatsu live bait), dopo uno o due inneschi con l'aguglia si deteriorano le punte, anche se non hanno avuto abboccate. Ho provato a riaffilarli, ma dopo poche ore in acqua sono di nuovo "spuntati".
Un'ultima cosa : anch'io uso fare i terminali molto lunghi, sugli 8 - 10 mt, ma non sono ancora riuscito a trovare delle girelle con moschettone da almeno 50 lb che passino dalle carrucole terminali delle mie canne ( penn international II da 30 lb ), obbligandomi così al recupero manuale della preda negli ultimi metri, che, se sono in barca da solo a volte crea qualche difficoltà. Per eliminare questo inconveniente ho pensato, per la prossima estate,  di collegare alla lenza madre da 0,50 almeno 10 mt di fluorocarbon 0,50 tramite un piccolissimo anello d'acciaio che passi dalla carrucola della canna usando come nodi 2 bimini twist. A queso punto collego la girella con moschettone, sempre con un bimini, all'estremità del fluorocarbon e utilizzo terminali sempre in fluorocarbon lunghi 3 - 4 mt, in modo da non dover prendere in mano il filo per raffiare il pesce. Vorrei conoscere il tuo parere in proposito e, se è meglio lasciar perdere, avere un consiglio in alternativa. Ti ringrazio sin d'ora per l'attenzione e ancora complimenti per il sito. 
Un cordiale saluto
Roberto

Caro Roberto, grazie per i complimenti e ti rispondo su tutti i quesiti che mi fai.

Le girelle che principalmente uso sono le sampo 50 libbre, senza moschettone. Dovrai con una pinza ovalizzare gli anellini, facendo attenzione a non rompere la saldatura. In alternativa dovrai usare girelle di 35/45 libbre, ma non hanno la qualità delle sampo. Per altro nella scorsa stagione qui da noi (in Calabria) si è pescato quasi esclusivamente con il piombo guardiano e ci sono state maggiori allamate che con l'affondatore. Per altro ti consiglio di visitare il sito www.islandparadise.it dove troverai un nuovo piombo guardiano "a tubo" antincaglio. Io l'ho acquistato ma ancora non sperimentato.
 
Per quanto riguarda i vmc era l'unica azienda che faceva ami in lega leggera con occhiello saldato. Purtroppo non li fanno più. Quelli erano ami molto resistenti, leggerissimi, e la punta si poteva rifilare con una pietra adatta. Ora sto iniziando ad usare i mustad (gorilla o similare) nelle misure piccole. Fai conto che anche per i tonni le misure degli ami si sono ridotte. E' anche vero che la qualità lascia a desiderare, nel senso che stanno utilizzando leghe che in acqua si decompongono. Di conseguenza dopo poche volte vanno sostituiti.
Per ora ti saluto e mi aspetto altre tue domande cui risponderò sempre con molto affetto.
La Redazione.
Massimo Rotondaro

Soverato, li 23 marzo 2002 

LETTERE ED E-MAIL

Iscriviti alla nostra Mailing List
Se vuoi essere informato quando il sito sarà aggiornato segnalaci la tua e-mail

TORNA ALLA HOME PAGE DEL SITO


Pescainmare.com