LETTERE ED E-MAIL

GIUGNO 2000
pesca in mare pesca pescare bolentino drifting big game traina rockfishing surfcasting beachledgering ricciola dentice tonno palamita marlin il pescatore fishing on the sea fish marlin dorado anglerworld angler fisherman reel tuna yellofin boat yacht catch and release

Email di Monday, June 05, 2000 3:54 PM - From: Carus
La mia email è : carus@………..it felice di sentirvi e se posso essere utile scrivetemi mi interesso di impiantistica elettrica ed elettronica sulle barche, quando non vado a pesca.
Egregio Carus, grazie per il messaggio.
Sarebbe molto piacevole poter pubblicare qualche articolo sui problemi che si riscontrano in barca: manutenzione dell'impianto elettrico; come dovrebbe essere realizzato un impianto barca;i problemi dell'ossidazione ecc.
Se hai tempo e riesci a scrivere qualcosa inviami pure il documento che lo pubblicherò nel sito.
Grazie.
Massimo Rotondaro

 

Mon, 5 Jun 2000 01:39:29 +0200 From: "Girolamo Rizzo" <minorizzo@……………....it>
To: <infoline@pescainmare.com> - Subject: il seafarer come ecoscandaglio
Abbiamo di recente acquistato una barca avela il cui anno di costruzione è il 1988. Un poco vecchiotta! ma questo è un particolare irrilevante, ha montato sopra un ecoscandaglio di marca Seafarer 721 che però non riusciamo ad utilizzare.  E' possibile avere qualche riferimento sull'utilizzo o gli indirizzi internet a cui possiamo rivolgerci?
Ringraziamo in anticipo.
tre vostri lettori!
Cari amici, la richiesta non è semplice. Vi rimando a fra qualche giorno, il tampo di trovare  le indicazioni necessarie.
Max          LETTERA ANCORA SENZA RISPOSTA

 

Sunday, June 11, 2000 12:46 PM from omega3@…………...net) for infoline@pescainmare.com; ----- From: Pino
Carissimo Max, innanzi tutto Complimenti per la "superlatività" del tuo sito e poi grazie perché da buon calabrese non posso che essere orgoglioso del tuo lavoro.
Io abito a Lamezia Terme e sono entrato nell'affascinante mondo della pesca da poco meno di un anno, pratico la pesca da riva con due canne Olimpus (advanced e lexus) con mulinelli brisa 40F imbobinati con falcon conico 038/47. Vorrei un vostro parere sull'attrezzatura, una dritta sui posti migliori per fare beach ledgerig e surf dalle mie parti e qualche terminale da utilizzare.
grazie per l'aiuto a crescere
Pino
Bene  Pino,
La tua attrezzatura mi sembra abbastanza calibrata. Naturalmente in tutti i tipi di pesca non conta molto il "trave" ma quanto la qualità e la consistenza del finale. Per la pesca che dovrai praticare, se vuoi "rischiare" qualche bella cattura dovrai scendere di spessore, sino allo 0,20/0,25.
Dalle parti di Lamezia Terme, c'è il vecchio pontile dell S.I.R. che è un buon punto di pesca, sia per le marmore, per le aguglie, i cefali e in alcuni periodi anche per i pesci serra, nonché le spigole. Io proverei ad innescare il vivo (aguglie o ancora meglio anguillette per  tentare la cattura di qualche bella spigolona. Rimani comunque on line su
PESCAINMARE/PESCAREMARE perché a giorni scriverò un articolo sul beach legering.
A presto e Grazie per i complimenti.
Massimo Rotondaro

 

June 12, 2000 9:48 AM -  From: Federico Massai To: infoline@pescainmare.com Sent: Monday, dtmas@…………..it
Subject: RICHIESTA INFORMAZIONI-PESCA IN CORSICA
Gentile Redazione, potreste illustrarmi i migliori sport di pesca dai porti in Corsica? (per pesca con bolognese e tradizionale pesca a fondo)
Il porto di Ille Rousse è un buon posto?
Vi ringrazio.
Federico
Caro Federico,
ho bisogno di qualche giorno per darti una risposta esauriente.
Troverai nella prossima settimana la risposta alla tua email nella nuovissima sezione: LETTERE ED EMAIL. A presto.
Max        LETTERA IN ATTESA DI RISPOSTA

 

Tue, 13 Jun 2000 17:44:48 +0200 From: "salvio" <jmldgr@………..it> To: <infoline@pescainmare.com>
Subject: le spigole  di Portici
Ciao, sono Salvatore Grieco, e sono appassionatissimo della pesca da riva specialmente con la bolognese. Abito a Portici, zona ovest della provincia di Napoli. A Portici c'è un porticciolo dove molti appassionati come me si
dilettano a pescare.L' anno scorso come quasi tutti gli anni di questo periodo, inizio, e metà giugno si fanno delle catture di spigole di grossa taglia, parlo di spigole di 2 kg a salire, ogni sera si catturavano 3 o 4 spigole di grosse dimensioni e una decina di spigole di sei etti cadauno. Quest'anno cosa strana le catture si sono anticipate all'inizio di maggio, la quantità è diminuita notevolmente, e di questo periodo si stanno catturando spigole che non arrivano ad un peso di 200 grammi che chiaramente gettiamo a mare con accortenza sperando che per un prossimo fututro si fanno catturare un pò più cresciute.
Volevo sapere, come mai le catture non si fanno come gli negli anni precedenti? E' questione di abitudini, di correnti, o perchè i pesci nei nostri mari sono finiti!!!!
Saluti, Salvatore Grieco.
Caro Salvatore,
La verità è che i pesci in mare sono sempre di meno. Ciò è da addebitarsi al fatto che non vengono rispettati i
periodi di fermo biologico e di conseguenza non si da il tempo al novellame di crescere. Quando poi è il periodo della riproduzione, entrano in azione le cianciole (imbarcazioni che attirano il pesce sotto una barca appoggio in legno con la lampara, e poi cingono con le reti e chiudono qualsiasi tipo di pesce) e pescatori senza scrupoli che con tecniche "assassine" distruggono dalla riva, con le "sciabbache" tutto il novellame e anche i pesci più grandi che accostano e popolano il sottocosta: Lecce stella, ricciole, spigole ecc.
Pensa che ho effettuato già 4 uscitre a traina con il vivo e non ho ancora avuto una ferrata, eppure le ricciole le ho viste ed i dentici con i palamiti si catturano.
Sicuramente influisce anche la luna e sicuramente quando è a ponente io personalmente ho effettuato le migliori catture.
Stai quindi in campana, tra dieci giorni potrebbe essere il momento buono.
A presto e quando fai una bella cattura manda la foto.
Ciao Max.

CONTINUA

LETTERE ED E-MAIL

Iscriviti alla nostra Mailing List
Se vuoi essere informato quando il sito sarà aggiornato segnalaci la tua e-mail

Pescainmare.com