Email 11 Aprile/15 Maggio 2002
pesca in mare pesca pescare bolentino drifting big game traina rockfishing surfcasting beachledgering ricciola dentice tonno palamita marlin il pescatore fishing on the sea fish marlin dorado anglerworld angler fisherman reel tuna yellofin boat yacht catch and release

Sent: Tuesday, May 07, 2002 2:59 PM -Subject: INFO
 
Sapreste cortesemente indicarmi se e' possibile pescare con canne fisse in grecia ( isola di paros) senza richiedere alcun permesso? Come posso fare per richiederlo eventualmente?  
Grazie cordiali saluti. Amato gionata-

Per pescare in Grecia sono necessarie le dovute autorizzazioni. Dovrai rivolgerti al posto di Polizia locale per le dovute informazioni.

 

Sent: Tuesday, May 07, 2002 6:22 PM - Subject: esche

Carissimi Signori,
Mi domando da molto tempo se è possibile reperire esche vive utilizzando il primitivo e forse più efficace metodo del fai date. Mi spiego meglio, generalmente procuro le esche da me stesso generalmente tremolina e paguri, frugando nelle splendide acque della calabria. Sarei interessato a procurare altre esche es: bibi, muriddu, Rimini ed eventualmente altri anellidi, come e dove potrei cimentarmi in questa splendida impresa??? Spesso quando se ne ha bisogno i rivenditori di esca viva hanno esaurito il tutto e si è costretti a rinun ciare ad una bella battuta di pesca o a ripiegare su altre esche, magari meno efficaci. Per favore fatemi avere i Vs. preziosi suggerimenti e consigli in merito.
Grazie 1000 anticipamente per la vostra collaborazione e disponibilità,
Cordiali Saluti, Salvatore Alescio

 From: Mailing List di Pescainmare [SMTP:mailing@pescainmare.com]  Sent: 07/May/2002 9:18 PM
  To: Salvatore Alescio   Subject: Re: esche   Importance: High

Caro Salvatore,
il problema esche è serio. Non ci sono grandi possibilità, almeno in Calabria. Si trovano i vermi di sabbia, quelli rossi, ma non sono molto resistenti. Personalmente ho anche provato i lombrichi di terra, quelli che si trovano facilmente in campagna, dopo la pioggia, e sono abbastanza efficienti. Il bibi mi pare si trovi nella zona di monasterace, ma bisogna cimentarsi in attività subacquee. Per quanto riguarda, invece, un tipo di anellide californiano, bisognerebbe trovare gli importatori. Mi sono comunque riproposto di fare una ricerca su questo argomento e spero quanto prima di pubblicarla.
Grazie per averci scritto.
Massimo Rotondaro

 

From: "Salvatore Alescio" <Salvatore.Alescio@Halliburton.com  To: "'Mailing List di Pescainmare'" <mailing@pescainmare.com  Sent: Wednesday, May 08, 2002 9:07 AM
Subject: RE: esche

Caro Massimo,
Ti ringrazio per la preziosa risposta. Anch'io uso spesso i lombrichi di terra direi con buoni risultati specie con quelli di grandi dimensioni. Ritengo comunque che esche come bibi, muriddu, rimini siano molto più catturanti. Puoi ancora cortesemente informarmi se esiste la possibilità di procurare da soli queste esche in adriatico (in particolare a Marina di
Ravenna, Lido Adriano, Lido di Dante). Ho sentito dire che è possibile procurare il bibi dopo una mareggiata in corrispondenza della battigia..... sarà vero???
Grazie ancora per la tua disponibilità e aiuto.
Saluti,Salvatore

PS. Ho sentito dire che il rimini ha un procedimento di cattura tutto particolare! Qualche scritto menziona che bisogna stanarlo da poseidonia o altri ambienti mediante utilizzo di stracci intrisi di feci. E' veramente solo questo il metodo di cattura?? Salvatore Alescio :-)*

Il bibi si trova, ma comunque dipende dalle zone. Sicuramente passeggiando sull'arenile in contemporanea ad una mareggiata, rischiamo di "trovare" un buon tratto di mare con la presenza di bibi. Per quanto riguarda il Verme di Rimini, ti dico la verità ho qualche problema a risponderti. Vedremo di documentarci.
Ciao ed a presto. La Redazione.
Massimo Rotondaro
 
 
From: <djrutz@virgilio.it To: <infoline@pescainmare.com Sent: Wednesday, May 08, 2002 11:17 PM
Subject: Complimenti

Caro Sig. Rotondaro,
sono Andrea (quello di Badolato), ho visto le foto delle sue catture e volevo farle i mie complimenti (sono veramente belle), volevo chiederle una cosa riguardo alla prima foto delle catture del 2001! nella didascalia dice che il pagello è stato catturato a badolato marina, volevo sapere (se non chiedo troppo) se la zona in cui lo ha preso è quella
chiamata gallipari (in pratica, è la spiaggia libera dopo tutti i campeggi dove adesso stanno costruendo il porto) e soprattutto, in cosa consiste il trattamento del gambero fresco con zucchero e sale? ah un'ultima domanda, cosa ne pensa del poto che stanno costruendo? per i pescatori sarà meglio o peggio?
Spero in una sua risposta!!!
Grazie Mille!!!!!!! da Andrea

Grazie per quanto scrivi. Il pesce è stato catturato di fronte a Gallipari a circa 70 metri di fondale.
Per quanto riguarda invece il gambero con zucchero e sale, si utilizza, una volta sgusciato, per dargli maggiore consistenza. Ho anche provato il gambero sguisciato e sbollentato nel miele. Funziona pure.
In ultimo cosa ne penso del porto? Dico che andrà bene per tutti, meno per quel manipoli di "banditi" che continuano a rubare carrelli e a danneggiare e rubare barche da pesca. Per la cronaca: un mese fa sono andato a pesca a bolentino a Badolato e mi hanno rubato il carrello. In questo modo il paese di Badolato è destinato a rimanere per sempre un piccolo e retrogrado paese del profondo sud.
Spero sinceramente che le cose cambino per tutti.
Ciao ed a presto.
Massimo Rotondaro
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

LETTERE ED E-MAIL

Iscriviti alla nostra Mailing List
Se vuoi essere informato quando il sito sarà aggiornato segnalaci la tua e-mail

TORNA ALLA HOME PAGE DEL SITO


Pescainmare.com