Email 28 marzo/10 Aprile 2002
pesca in mare pesca pescare bolentino drifting big game traina rockfishing surfcasting beachledgering ricciola dentice tonno palamita marlin il pescatore fishing on the sea fish marlin dorado anglerworld angler fisherman reel tuna yellofin boat yacht catch and release

From: "FABRIZIO BENEDETTI" <fabriben@hotmail.com> To: "PESCAINMARE & PESCAREMARE"  <infoline@pescainmare.com>Date: Thu, 28 Mar 2002 21:57:14 +0100 Subject: Re: dati per articolo
Sig. Massimo Rotondaro,
spero che le sia arrivato il fax del mio documento, in questi giorni mi sono arrivate altre e-mail, che confermano l'idea che mi ero fatto dei due imbroglioni, visto che che A.R. organizza battute di pesca dà lui guidate  in prevalenza a Cuba o Thailandia. Con speranza, cordiali saluti e auguri di buona Pasqua. Benedetti Fabrizio
Allegata una email di un lettore che ha letto il vs. articolo e mi ha scritto.
----- Original Message -----
 
  <°))><  Amadei Donato  <°))><
CARO FABRIZIO SONO STATO ANCHE IO IN TAILANDIA CIRCA 2 ANNI FA IN GENNAIO E ADDIRITTURA CON LUI SE HO CAPITO BENE R.A. DETTO ANCHE IL CUCAIOLO IN QUANTO ORGANIZZA BATTUTE DI PESCA CON IL SUO COMPARE RENZO NON PER LA PESCA MA PER POTERSI PAGARE LE SCOPATE
ALLE SPALLE DI VERI PESCATORI. DA ALLORA PUR RIMANENDO IN BUONI RAPPORTI CON A. NON LO
SEGUO PIU' NELLE SUE FANTASIOSE BATTUTE DI PESCA AL PESCE FIGA. PUR AVENDO PESCATO IN TUTTO IL MONDO ADESSO SONO INNAMORATO DI CAPO VERDE E IN SPECIAL MODO DI BOAVISTA DOVE VIVO IN TOTALE 2 O 3 MESI ALL'ANNO, TI ASSICURO CHE C'E' DA DIVERTIRSI (CON LA PESCA)
                           
Se l'avessi saputo prima?
From: "Marino Morsiani" <marinomorsiani@libero.it>To: <mailing@pescainmare.com>
Cc: <marinomorsiani@libero.it> Subject: Voglio iscrivermi gratuitamente alla mailing list
Date: Wed, 3 Apr 2002 19:16:54 +0200

E' veramente una bella rivista. Complimenti. Occorrono i prezzi indicativi delle attrezzature proposte

 

From: <djrutz@virgilio.it> To: <infoline@pescainmare.com>Sent: Thursday, April 04, 2002 11:22 PM
Subject: Pesca nello jonio

 

cara redazione di pescainmare, mi chiamo andrea e volevo farvi i complimenti per il sito, che è bellissimo e mi ha già aiutato molto nella pesca! volevo chiedervi un favorone! io vado tutte le estati in vacanza a Badolato, un paesino in provincia di Catanzaro. ogni anno ho il problema di dovevandare a pescare, perchè dalla costa non si può (se non di notte) e comunque ci sono solo pesciolini piccoli, e con la barca riesco a pescare solo la mattina dalle 6.00 alle 7.30 circa dei pesci che a badolato chiamano Sauri (non so il nome vero) che tra l'altro si pescano molto a largo!!!!
questo è il mio problema, e quindi vi chiedo: dove posso trovare delle carte del mar jonio, che magari indichino qualche
secca? per caso conoscete qualche zona tra San Andrea e Santa Caterina, dove ci si può divertire?   Spero in una vostra risposta! e vi ringrazio anche nel caso non riusciate a rispondermi!!!!!
Grazie da andrea!!!!!!!!!!!!


ps vi auguro di riuscire a finire il sito al più presto IN BOCCA AL LUPO
CIAOOOOOOOOOOOOOO!!!!

Caro Andrea, mi poni una domanda alla quale posso rispondere con estrema precisione.
La zona è ricchissima di pesce, soprattutto tra Badolato Marina e Santa Caterina. Comunque in questo momento non sono in grado di darti le coordinate geografiche ma ti posso facilmente spiegare:
Uscendo dalla spiaggia di Badolato, verso il largo, ad iniziare da una profondità di 62 metri e sino a 74, uscendo leggermente verso sud c'è una stupenda secca fatta di roccia viva, che produce molto pesce.
Sempre a Badolato, ma spostato leggermente verso Santa caterina dello Jonio è presente un bastimento (un relitto) su un fondale di 42 metri che è molto produttivo. Ho catturato numerissime ricciole (anche sopra i 30 chili), lecce, pesci serra, dentici e cernie.
Continuando ancora verso sud a circa 3 chilometri da Badolato c'è Santa Caterina. Iniziando dal bosco presente prima del paese (si chiama "Imbarrata") da un fondale di 33 metri e sino a 38, per tutta la lunghezza del bosco e del paese di Santa caterina, parallelamente alla riva, c'è una grande linguata di scogli, e ve ne sono di ottimamente produttivi.
Parallelamente a questa secca, a partire da 55 metri e sino a 62 di fondale troverai altri scogli sparsi che producono pesci di tutti i tipi, ma soprattutto dentici e pagelli.
E comunque quando vieni in calabria chiamami pure, ti do il cellulare (339/7540004) che magari ti porto in barca e facciamo una uscita insieme.
A presto.
Massimo Rotondaro

 

Date: Fri, 5 Apr 2002 From: djrutz@virgilio.it Subject: =?iso-8859-1?Q?Grazie=20Mille?=
To: infoline@pescainmare.com

Caro Massimo, ti ringrazio per la risposta e per le informazioni che mi hai dato! penso proprio che quest' estate mi divertirò molto di più e soprattutto potrò dormire qualche ora in più visto che per poter pescare i sauri mi
svegliavo alle 4.00!!!!! (ho 19 anni e l'estate scorsa tornavo a casa alla 1.00/1.30 di notte qindi dormivo 3 ore, però mi divertivo!!!). Ti ringrazio ancora e se mi capita una giornata libera, magari ti telefono così mi insegni
qualche tecnica nuova (io sono veramente un dilettante) Grazie ancora ciao!!!!!
by Andrea


 

From: <cassanm@libero.it To: <infoline@pescainmare.com>Sent: Wednesday, April 03, 2002 4:17 PM
Subject: Informazioni

 Buongiorno,  volevo chiedere alcune informazioni se sarei grato se riusciste ad  aiutarmi. Sto cercando da diverso tempo oramai un'azienda o società o gruppo che organizzi delle battute di pesca d'altura o simili nella provincia di Lecce. Fin'ora non sono riuscito a trovare tali informazioni così ho pensato di rivolgermi a voi.Vi ringrazio per il tempo concessomi, e attendo vostro sollecito riscontro, a presto,Marco.

Verificheremo la presenza di charter in zona. La Redazione.
 
From :locandamontin@libero.it To: infoline@pescainmare.com  Sent: Thursday, April 04, 2002 5:23 PM
Subject: X massimo rotondaro
 
Intanto grazie della solerte risposta , mi permetto ancora di approfittare della tua (ci diamo del tu?) gentilezza,
Avevo letto alcuni anni fa di una pinzetta per affondatore(palla di cannone) che ha la possiilità di essere tarata molto leggera alla ferrata e molto più dura nel senso di trazione della canna , (non so se hai capito cosa intendo).
Credo sia la pinzetta che è  presente nell'articolo sul BAT PLANER della vedette del vostro ultimo pescare o pesca in mare non ricordo. Hai presente?
Ho contattato la vedette ma non mi hanno saputo rispondere , sono andato sul loro sito ma quella pinzetta non c'è , sapresti dirmi tu dove la posso trovare? Grazie e scusa il disturbo.
Giorgio Venezia
P.S. se una volta quest'estate vuoi venire con noi a tonni ci farebbe un gran piacere

Caro Giorgio,

la stonfo ha realizzato molti articoli differenti per quanto riguarda la pinzetta. Personalmente, dopo averne persi un numero considerevole, sto usando gli elastici di caucciu, quelli marroncini per intenderci. Costano poco e funzionano.
Ti consiglio, pertanto, di dare uno sguardo al sito della stonfo (www.stonfo.com) ove troverai sicuramente le pinzette da te richieste.
Grazie, comunque, per l'invito per la pesca al tonno. Ma in che zona d'Italia vi trovate?.
A presto.
La Redazione.
Massimo Rotondaro
 
From :locandamontin@libero.it Subject: R: X massimo rotondaro Thursday, April 04, 2002 7:43 PM
 
Noi abitiamo a Venezia in centro storico, ma d'estate affittiamo una casa a Porto S. Margherita di Caorle e quindi usciamo in barca da lì il mercoledì e Luglio Agosto Martedì e Mercoledì. Vieni quando vuoi
PS l'elastico di caucciù lo uso anche io, ma cercavo qualcosa di più dolce alla ferrata per pescare con il vivo alla spigola -leccia a proposito da oramai 4 anni le lecce vengono a farci visita in numero considerevole a partire da giugno fino a tutto settembre,.
Continuo a leggere nei vostri articoli che non dovrebbero esserci in Adriatico, ma ti assicuro che la taglia media è 12/20 Kg. A tal proposito a questo punto ti chiederei informazioni dato che vorrei provare il record alla leccia, mi puoi indirizzare in un sito dove possa documentarmi ?
Ciao

 

Sto pubblicando tutti i nuovi record igfa. Ancora non sono pronto. Ti mando comunque i file in EXCEL ove troverai tutto quello che ti serve. Per i nomi dei pesci sono scritti in inglese ed i record sono IGFA (mondiali) aggiornati a gennaio 2002.
Ciao e grazie di nuovo per l'invito.
Massimo Rotondaro

 

From enzobike@inwind.it To: infoline@pescainmare.com  Sent: Friday, April 05, 2002 12:32 PM
Subject: mare "S. Nicolo' di Ricadi"

Spett.le redazione Pesca in mare; Quest'anno per le meritate vacanze estive mi recherò in Calabria e precisamente a S. Nicolò di Ricadi (VV) sulla costa tirrenica. La domanda è la seguente: Come devo comportarmi "a pesca", quale tecnica usare in quella zona per qualche cattura da foto ricordo??? Chi meglio di voi puo' aiutare un povero "pescatore" che da un pò di tempo colleziona solo cappotti.Ringraziandovi anticipatamente per la risposta. P.S. Continuate cosi con il sito siete grandi

Caro Enzo, quella zona è tutta buona. Da Ricadi sino a Capo Vaticano ci sono ampie zone rocciose. Puoi praticare il Rockfishing e se usi il vivo rischi qualche bella cattura. Dalla spiaggia, se trovi zone senza bagnanti non mancano le orate e le mormore.

Se invece vai a traina, nel sottocosta puoi facilmente incontrare pesci serra, lecce o ricciole. Se ti sposti verso Capo Vaticano, o anche nei pressi del porto di Vibo Marina, puoi incontrare qualche dentice.
A Vibo Marina ci sono due negozi ben forniti che potranno rifornirti di esca.
Dimenticavo che naturalmente mormore e saraghi non mancano.
Non pensare ai cappotti pregressi e armati di attrezzatura, coraggio e fede e vedrai che prima o poi il "periodo" sfortunato passa.
Grazie per i complimenti.
La Redazione.
Massimo Rotondaro

 

From: locandaontin@libero.it A: vcarlo  Data invio: giovedì 4 aprile 2002 11.52
Oggetto: R: informazioni
Vorrei andare in Madagascar.
Grazie
 

Buongiorno

 
per come richiesto le invio il listino e le informazioni relative alla pesca in Madagascar.
In questa localita' la stagione di pesca inizia a Settembre e termina a fine gennaio ed i pesci piu' comuni sono il pesce vela, il tonno pinnagialla, il tonno dente di cane, i carangidi ( che qui raggiungono dimensioni anche superiori ai 30 kg ) i dorado, i king fish, i wahoo etc.
Il tipo di pesca piu' comunemente praticato e' la traina veloce  con l'artificiale e quella lenta con il vivo.
 
Non esiti a contattarmi per ogni qualsiasi altra domanda e per eventuali prenotazioni
Cordiali saluti
 
     Carlo
From: locandaontin@libero.it A www.pescainmare.com Buongiorno,volevo solo farvi sapere la risposta che ho avuto scrivendo al sig.Carlo autore della lettera da voi pubblicata riguardo ad un suo viaggio di pesca con fregatura.
Non vorrei che fosse stato solo un modo per dare a sua volta fregature, vorrei avere il vostro parere.
Premetto che pensavo di corrispondere con una persona qualsiasi per farmi raccontare più chiaramete (nomi) la faccenda dato che abitando a Venezia non volevo capitare nello stesso negozio citato dal sig. Carlo.
In attesa di una vostra risposta e augurandomi che non vogliate fare da tramite inconscio ai furbastri che utilizzano i vostri forum per farsi pubblicità gratuitamente.
Cordialmente
Giorgio Carrettin

 

Caro Giorgio, credo tu abbia fatto un pò di confusione con i nomi. La lettera denuncia l'ha scritta Fabrizio Benedetti, mentre la risposta che tu citi ritengo sia di Carlo Vernocchi, del sito apescaconnoi. Per quanto riguarda la denuncia, per ovvi motivi non posso dirti i nomi, prova a riscrivere a Fabrizio benedetti, daltronde è giusto che sia lui a prendersi le dovute responsabilità. Ti posso solo dire che A.R. citato nell'articolo è un pescatore sportivo molto noto e che scrive su riviste di pesca.
Per quanto riguarda la proposta del viaggio che ti invia Carlo vernocchi, non entro in merito, non essendo molto preparato su quella zona di pesca.
Posso solo dirti che ho conosciuto Vernocchi personalmente e ritengo che, avendo lo stesso gestito un charter di pesca per diversi anni all'estero, ne capisca abbastanza. Per altro ti posso anche dire che a volte anche chine capisce dice cavolate.
Brevemente ti spiego a cosa mi riferisco:
Ti parlo del 1995 quando leggo su una rivista di pesca famosa che a maggio e giugno è il miglior periodo per pescare i marlin alle Isole Azzorre. Dovendomi sposare in maggio ecco che prendo la palla al balzo e senza pensarci due volte organizzo il viaggio di nozze alle Azzorre.
Ebbene, per fartela breve, i charter di pesca presenti alle Azzorre mi hanno detto che si poteva tentare una sortita ai marlin ma che in quei mesi i pesci stazionano tra le 60 e le 80 miglia dalla costa.
Beh, naturalmente non ho fatto nulla, non sono mica matto a rischiare la mia pelle, nel mezzo dell'Oceano a 80 miglia dalla costa: Risultato..... buco clamoroso e un viaggio di nozze da schifo.
Da lì ho capito che anche e soprattutto le riviste di pesca a volte scrivono questo o quello per pubblicizzare questo o quel fornitore di prodotti e servizi.
Prendi questo mio breve racconto come una storia vera e vissuta e fanne tesoro.
Per ulteriori informazioni e consigli ti mando anche il mio telefono 0967/521600 ove potrai trovarmi soprattutto nel pomeriggio, dalle 14,30 alle 19,30.
 
Altro per serietà non posso dirti.
Capisco di lasciarti nel dubbio, ma con tutti questi furboni che circolano, chi si prenderebbe più responsabilità?
Rimango comunque sempre a vs.completa disposizione.
Massimo Rotondaro

 

From: "Sandro Valenti" <sandro.valenti@e-obala.si> To: <infoline@pescainmare.com>
Sent: Monday, April 08, 2002 2:39 PM Subject: Aiuto nodi!

Bungiorno! Complimenti! Caro Massimo: ti prego di aiutarmi!  Saro' molto sintetico: Canna StandUp da 30 lb Mulinello Shimano TLD20, Filo in bobina Ande da 30 lb, Finale da 20 m Asso doppia Forza 050 o 060, Il filo in bobina Ande termina con una doppiatura fatta con il Bimini Twist (la doppiatura mi serve per collegare il piombo guardiano),  Il problema sta ne collegare la doppiatura con il finale da 20 m. Il collegamento l' ho fatto con l' Albright, Yucatan, doppio UNI, Nodo del sangue ecc...Provando la tenuta al nodo ho constatato (incredibilmente) che cede a circa 6-7 !?!?!? chili di peso, sempre con la rottura dell' Asso doppia forza! (provare per credere!) Secondo me, il problema sta nella differenza di rigidita' dei fili usati.L' Ande da 30 lb e' molto rigido, mentre l' Asso doppia Forza 050 o 060 e' un filo mobido.Provando a collegare fili dello stesso tipo non ho avuto problemi di tenutaal nodo (Ande - Ande, Asso doppia forza - Asso doppia Forza) - prestazioni eccezzionali. Puoi aiutarmi? Quale nodo mi consigli per la giunzione della doppiatura fatta con il Bimini Twinst al finale da 20 m. (senza l'utilizzo della girella) ?
 Ancora complimenti per la rivista e per il sito!
Ciao e grazie Sandro

Caro Sandro,
anche io sulla canna da traina di fondo uso il tuo sistema. A dire il vero su una canna ho inserito la girellina, senza moschettone, che mi collega il trave al finale, che io uso di 10 metri. La girellina potrebbe essere la sampo 45 lb. che entra nei passanti di quasi tutte le canne. Io ho una normic ed ho dovuto leggermente ovalizzare gli anellini della sampo.
Su un'altra canna, invece, ho collegato direttamente il trave con il finale, con un albright. Ho fatto, comunque, numerose prove anche con il "nodo giunzione di lenze diverse" (clicca sul link e guarda la realizzazione del nodo) e l'esito è buono.
Il problema l'hai inquadrato perfettamente: l'ande è più rigido dell'Asso e quindi lo brucia. Puoi provare a:
1) sostituire l'Ande con lo Strike (carico di rottura, tra l'altro superiore) che è un filo eccellente, ha un ottimo carico di rottura, tiene bene al nodo e la sua sezione subisce meno schiaccimenti dell'ANDE;
2) eliminare l'Asso e sostiturlo con altro filo.
Io ti consiglio comunque di cambiare il finale e utilizzare il fluorocarbon. Che senso ha collegare alla lenza madre un filo come l'Asso che è ottimo per morbidezza, tenuta al nodo ma non è poi così invisibile? Potresti obiettarmi sulla rigidità del Fluorocarbon, ma ve ne sono alcuni (Duel) che non sono malaccio.
Comunque si tratta di scelte.
Prova con il nodo che ti ho consigliato e se il problema persiste supera il tutto con la girellina e facendo come nodo di collegamento "il nodo del tubicino" che personalmente trovo insuperabile.
P.S. lo scorso anno al Campionato Italiano Drifting ho allamato un tonno con la 30 Libbre, filo Ande. Dopo 50 minuti ha spezzato. Il filo era schiacciatissimo.
Subito dopo ho allamato con la 50 libbre un tonno (che poi è stato il più grosso di tutto il Campionato, 104 Kg.) con la 50 libbre normic, filo Strike.
Al test, a fine gara, il filo ha rotto al dinamometro a 20 chili).
Al test iniziale rompe a circa 26,5, anche 27.
E soprattutto, nonostante la fuga del bestione, non aveva subito schiacciamenti.
A buon intenditore, poche parole.
Fammi sapere cosa hai pensato di fare e soprattutto se hai risolto.
La Redazione.
Massimo Rotondaro

 

Sent: Monday, April 08, 2002 10:27 PM
Subject: Asking for information from Spain

Dear Sirs,
I´m contacting you from Spain because I´m looking for a provider of the  fishing product "Skeinfis" but the only reference that I know, is that is  distributed in Italy by a Provider adressed in Roma.
I´ll be very greatful if you could help me with that question because here in Spain is not a very common product.
Best Regards, Jesus L. López-Maroto

 

Caro amico, la matassina Skeinfish è stata inventata e commercializzata da:
Indoni Alessandro Caccia Pesca Sport 208, P. S. Vincenzo Pallotti 00100 Roma (RM) 0668802994
Si trova comunque nei miglior negozi di pesca sportiva.
Ti segnalo anche: Zippo srl _ Via Appia Nuova - Roma. www.islandparadise.it.
Ciao ed a presto.
La redazione.
+X+X+X+X+X+X+X+X+X+X+X+X+X+X+X+X+X+X+X+X+X+X+X+X+X+X+X+X+X
Dear friend, the Skeinfish was invented and marketed from: Indoni Alessandro Hunts Fishing Sport 208, P. S. Vincenzo Pallotti 00100 Rome (RM) Tel.06/68802994 .It is found however in the best sport shops of fishing. I distinguish you also: Zippo srl _ Via Appia New - Rome. www. islandparadise. it. Hello and to soon. The compiling.

 

From: locandamontin@libero.it To: PESCAINMARE & PESCAREMARE  Sent: Monday, April 08, 2002 9:10 PM
Subject: affondatore

L'ho trovato!!
Ho trovato l'articolo di cui ti ho parlato , la pinzetta di sgancio con due diverse tarature.allora : PESCARE MARE settembre 2001 pag. 30. firmato da Giorgio Giannini.Vi prego , potete indicarmi dove trovare quella pinzetta?
Ho provato a rintracciare questa ditta Doro in internet ma non la trovo.Molte grazie.
Giorgio Carrettin

 

La deepwater release, personalmente non l'ho mai vista. Ho "perso" circa un'ora è l'ho cercata anche sui siti americani. Mi pare che non ce ne sia traccia, stesso discorso di questa azienda slovena. Credo proprio che non abbia avuto un grande successo.
Mi dispiace, ma credo che ti possa rispondere solo l'autore di quell'articolo, sempre se anche lui ha notizie di questa Azienda "fantasma". Ho seri dubbi.......
Massimo Rotondaro

From: Antica Locanda Montin

Sent: Tuesday, April 09, 2002 2:14 PM
Subject: R: affondatore

Sai dirmi in che provincia abita Giannini? Vorrei provare a contattarlo. Secondo te non è una pinzetta funzionale?
Ciao Giorgio
 

Non credo che sia funzionale, credo che sia pesante ed ingombrante e crei abbastanza attrito, poi se non è stata commercializzata avrà avuto qualche problema. Io penso che le STONFO sono di gran lunga superiori e poi il prezzo oggi è competitivo (circa 6€.). Altrimenti puoi provare altri tipi di pinzette del tipo che gli americani usano per i divergenti. Sono semplici e sul fac simile di quella che tu ricerchi. Puoi fare un giro su www.islandparadise.it o su http://www.captainhook.it/, o http://www.stonfo.com/ o ancora http://www.parini-caccia-pesca.it.

Ciao.
max

 

To: PESCAINMARE & PESCAREMARE  Sent: Tuesday, April 09, 2002 12:08 PM
Subject: Re: Aiuto nodi!
Saluti!
 
Massimo, grazie per l' immediata risposta.
Ieri pomeriggio mi sono messo subito a provare i nodi da te indicati. Il risultato e' sempre lo stesso. La tenuta al nodo e' sempre minima, insoddisfacente (cca il 40% del carico di rottura)
Che ne pensi (un' idea forse buona):
La lenza madre (trave) termina con una doppiatura (Ande 30 lb) Il terminale da 20 m inizia con una doppiatura (Asso doppia forza 050 o 060)
Collegare le due doppiature con il "nodo" (vedi foto):
 
PS
Leggendo e rillegento articoli di pesca ho osservato che c' e' un po' di confusione trai i seguenti termini
(specialmente tra terminale e finale): Lenza madre = Trave ? Terminale = Spezzone di filo tra il trave ed il finale ?
Finale = "Calamento" cioe' spezzone di filo con ami collegato al finale tramite girella ?
Ciao e grazie Sandro
 
Rispondendo alla prima domanda:
il collegamento a mezzo di asole è ottimo. Basti pensare che i Giapponesi, con i palamiti per tonni, collegano il finale di nylon con asola finale ad una asola del cordino che è collegato sul trave. Anche i pescatori che pescano a tonni con il cordino a mano legano il finale al cordino vero e proprio con asole. Basta che il nodo che chiude la cappiola sia ben fatto e le spire non si accavallino.
DOMANDE: ma poi i nodi che chiudono le cappiole ti passano nei passanti della canna?
E perchè non vuoi utilizzare le girelline?
Ti dico che sono resistentissime e ti invito a visitare la sezione FOTO del sito (anni 1996/97/98) ove troverai alcune foto di ricciole che ho catturato a traina con questo sistema: pesci dai 30 ai 44 chili.
 
Per ciò che concerne la confusione sui termini ti dico:
Lenza madre = trave = filo in bobina=lenza
Terminale=finale=calamento=parte di lenza che viene collegata alla fine del trave mediante girella o comunque anche con asola.
Questa terminologia è ufficiale ed è stabilita e sancita anche dalle norme IGFA sulla lunghezza dei terminali e della doppiatura.
A proposito: la doppiatura è la parte di lenza doppiata ed il finale è la parte finale di tutto il sistema di pesca, collegato alla lenza singola o doppiata con qualsivoglia metodo. Le lunghezze poi variano da libraggio a libraggio.
Spero di essere stato un tantino chiaro.
A presto.
Massimo Rotondaro

 

Sent: Tuesday, April 09, 2002 9:56 PM

Ciao a tutti, mi chiamo Marco e sono un super appassionato della pesca in mare con la bolognese; le mie prede preferite sono i saraghi, spigole ed occhiate.
Io abito in provincia di Ancona, ma come succede tutti gli anni dalle mie parti, il pesce nella stagione invernale non vuole proprio mangiare, però solo in questi posti.
Spesso vado nel litorale toscano, ma li i pesci mangiano tutto l'anno!
Non è che per caso potete darmi qualche dritta su qualche posto di pesca vicino alla mia provincia.
marco

 

Caro Marco, il pesce "mangia" anche dalle tue parti, probabilmente dovresti verificare se la zona dove pratichi la pesca è valida e se ve ne sono di più pescose. Inoltre ti pongo una domanda: stai attento alle fasi lunari e alle maree quando peschi? E di pesci non ne prende nessuno? Perchè se vi è un fortunato pescatore probabilmente avrà anche una tecnica migliore o più redditizia.
Comunque la tua email verrà pubblicata nella sezione EMAIL ed è probabile che tu riceva una qualche risposta da altri lettori della tua zona.
Ciao ed a presto e soprattutto "non disperare".
Massimo Rotondaro

 

From Nenad Grozdanic <nenad.grozdanic@tankerkomerc.tel.hr To: infoline@pescainmare.com
Sent: Thursday, April 11, 2002 11:30 AM Subject: subscribe to "Pesca in mare"

Dear sirs,
 
We are Tankerkomerc dd, from Zadar- Croatia , the biggest wholesaller of the nautic and fishing equipment on the Croatian coast .  We are interested in your monthly journal "Pesca in mare" so please send as proforma invoice for subscribe  to "Pesca in mare"(1 year) .Thank You in advance and best regards,
Tomislav Mazić
 
Our full adress is : TANKERKOMERC dd
                            Obala kneza Trpimira 2
                            23 000 ZADAR
                            PHONES: ++385 23 204700
                                            ++385 23 204825
                            FAX.         ++385 23 333871
                                            ++385 23 332018
                                www.tankerkomerc.hr 

 

From roberto <acvma@tin.it To: infoline@pescainmare.com Sent: Thursday, April 11, 2002 10:06 AM

Subject: Un consiglio

Spett.le redazione di Pescainmare innanzitutto buongiorno e buon lavoro! Vorrei approfittare del vostro tempo e competenze per porre un quesito: in giugno ho programmato un viaggio in Norvegia in camper, la mia canna e la mia passione di pescare hanno già detto che se le lascio a casa piangono!! Vorrei quindi qualche indicazione sui metodi di pesca al merluzzetto, compresi di attrezzature e  esche.So che non è una domanda facile ma chiedere è lecito....
Grazie mille e di nuovo buon lavoro.
Roberto M.
 

Prossimamente effettueremo una pubblicazione sulla pesca al Merluzzo del nord europa.

Per ora rimani sempre on line su www.pescainmare.com.
La Redazione.

 

LETTERE ED E-MAIL

Iscriviti alla nostra Mailing List
Se vuoi essere informato quando il sito sarà aggiornato segnalaci la tua e-mail

TORNA ALLA HOME PAGE DEL SITO


Pescainmare.com