Tonni: quale il destino della pesca sportiva?
pesca in mare pesca pescare bolentino drifting big game traina rockfishing surfcasting beachledgering ricciola dentice tonno palamita marlin il pescatore fishing on the sea fish marlin dorado anglerworld angler fisherman reel tuna yellofin boat yacht catch and release

Tonni: quale il destino della pesca?

Abbiamo dato la notizia il 7 maggio scorso della pubblicazione dell'elenco dei pescatori sportivi che potranno praticare la pesca al tonno. E contemporaneamente abbiamo diffuso in anteprima Web la notizia che il Tar del Lazio aveva accolto il ricorso avverso il decreto del Luglio dello scorso anno.
Ebbene, come succede spesso in Italia, le cose si fanno ancora più complicate. Vediamo di capirci qualcosa.
Il Ministero Politiche Agricole e Forestali (ministro Scanio - che per fortuna è andato a........casa) aveva nello scorso Luglio emanato un decreto con il quale si stabiliva che chi volesse praticare la pesca al tonno rosso avrebbe dovuto presentare una domanda al Ministero entro il settembre 2000. Molti naturalmente non hanno saputo nulla di questa rapida emanazione e quindi ne sono rimasti fuori. In seguito è stata emanata una circolare con la quale il Ministero spiegava che l'autorizzazione non doveva essere considerata relativa all'imbarcazione (come si diceva nel 1° decreto di Luglio) bensì relativa al pescatore e quindi nominativa. In definitiva segue il pescatore e non la barca. Veniva di seguito presentato un ricorso al Tar del Lazio avverso la legittimità di questo decreto. E il Tar, appunto, nello scorso aprile, accettava il ricorso dichiarando illegittimo il decreto di Luglio. Ma il ministero, probabilmente consapevole che ciò sarebbe successo, pochi giorni prima della sentenza emana altro decreto (Attenzione, si tratta di un nuovo decreto) con il quale pubblica l'elenco degli ammessi e degli esclusi. A questo punto la cosa viene da noi (ufficio legale) così interpretrata:
IL secondo decreto è quello che pubblica l'elenco di chi potrà praticare la pesca al tonno dal 1 maggio al 30 settembre. A questi pescatori (2004 fortunati) è stata attribuita la quota di circa 170 tonnellate di tonno rosso. Riteniamo, pertanto, che nella stagione di pesca ormai iniziata possano praticare la pesca solo gli iscritti nell'elenco. Per gli esclusi, il Ministero, in calce al nuovo decreto, cita che è previsto ricorso al Tar. Sconsigliamo sicuramente tale ricorso in quanto passerebbero almeno 4 o 5 mesi e quindi si andrebbero a spendere soldi per una causa che avrebbe, nella migliore delle ipotesi, una sentenza in pieno inverno. 
In definitiva la speranza è che il nuovo Governo (in persona del nuovo Ministro alle politiche agricole e forestali) sia meno incompetente di quello precedente e che interessi legati alle grosse aziende ittiche e multinazionali non abbiano la meglio su una fascia di sportivi che con la quota di tonno che asportano annualmente sicuramente non contribuiscono alla distruzione del tonno rosso. 

Il consiglio pertanto è quello di non incorrere in sanzioni anche perchè in caso di pesca senza autorizzazione è previsto il sequestro dell'attrezzatura e possiamo tranquillamente immaginare come la motovedetta di turno possa interpretrare la legge: attrezzatura è anche la barca e quindi sequestro della barca, multa e denuncia penale per pesca di frodo.

Ci mancava solo questo.

La Redazione.

Il nuovo decreto
Modello per l’inserimento nell’elenco del Ministero
Modello TR per la dichiarazione di cattura del Tonno Rosso
Elenco degli ammessi
Ammessi - Allegato A: dalla A alla C
Ammessi - Allegato A:  dalla D alla G
Ammessi - Allegato A: dalla H alla M  
Ammessi - Allegato A:  dalla N alla P
Ammessi - Allegato A:  dalla Q alla Z
Elenco degli esclusi    
Irricevibilità per decorso del termine
Carenza estremi identificativi

 

Iscriviti alla nostra Mailing List
Se vuoi essere informato quando il sito sarà aggiornato segnalaci la tua e-mail

Cerca nella rete con
ShinySeek

Pescainmare.com

pesca in mare, pesca, pescare, bolentino, drifting, big game, pescaremare,  traina, rockfishing, surfcasting, beachlegering, ricciola, dentice, tonno, palamita, marlin, il pescatore, fishing, on the sea, fish, marlin, dorado, anglerworld, angler, fisherman, reel, tuna, yellofin, boat, yacht, catch and release, pescaremare, pescare mare, sport, sportfishing, trabucco, colmic, italcanna, normic, bayliner, milo, mitchell, asso, fluorocarbon

pesca in mare, pesca, pescare, bolentino, drifting, big game, pescaremare,  traina, rockfishing, surfcasting, beachlegering, ricciola, dentice, tonno, palamita, marlin, il pescatore, fishing, on the sea, fish, marlin, dorado, anglerworld, angler, fisherman, reel, tuna, yellofin, boat, yacht, catch and release, pescaremare, pescare mare, sport, sportfishing, trabucco, colmic, italcanna, normic, bayliner, milo, mitchell, asso, fluorocarbon