Quella fantastica cattura


pepesca in mare, pesca, pescare, bolentino, drifting, big game, pescaremare,  traina, rockfishing, surfcasting, beachlegering, ricciola, dentice, tonno, palamita, marlin, il pescatore, fishing, on the sea, fish, marlin, dorado, anglerworld, angler, fisherman, reel, tuna, yellofin, boat, yacht, catch and release, pescaremare, pescare mare, sport, sportfishing, trabucco, colmic, italcanna, normic, bayliner, milo, mitchell, asso, fluorocarbon

 Storia di un lettore realmente accaduta

La voglia del mare imperversava in me.  A causa di impegni di lavoro era da almeno 20 giorni che non uscivo. Mio cognato Max mi ha, quindi, invitato ad una uscita a bolentino su un relitto in quel di Santa Caterina dello Jonio. Le previsioni erano ottime.
Alle 6 di domenica partiamo quindi da Catanzaro verso il nostro luogo di pesca. La giornata è stupenda e sono veramente carico. Tra l'altro ho acquistato una nuova canna da bolentino e non vedo l'ora di poterla provare. Arrivati in zona "variamo" il "molinari" e navighiamo per circa tre miglia sino al punto che Max ha puntualmente memorizzato sul GPS. Arrivati sul relitto ci ancoriamo con un ancorotto leggero, e dopo 15 minuti finalmente siamo in pesca.

il nostro ancorotto

Non mi sembra vero, siamo ai primi di aprile ed il tempo è caldissimo, sono in mare e sto finalmente pescando. Ma di catture pochissime. Mio cognato max, come al solito, allama un pesce ed esulta dicendo: "mimmarè, eccoti un bel sarago". E nemmeno a farlo apposta poco dopo tira fuori un bel sarago di almeno 400 grammi.
"Sempre il solito ........" esclamo, e di lì a poco continuo a prendere i soliti sciarrani.
sciarrano.JPG (57132 byte) la foto del mio sciarrano - clicca per ingrandire
Incavolato per la cattura che non arriva, guardo l'altro amico in barca, Beppe, il quale si stringe tra le spalle e dice: "ci vuole pazienza". "Beh, rispondo io, faccio un pò di pi....... e poi mi rimetto in pesca. Volto le spalle, quindi, a Beppe e a Max, e sporgendomi da un lato della barca (mt.4,10) faccio un piccolo bisognino fisiologico. 
Ad un certo punto il vettino della mia cannetta, lasciata incustodita,  comincia a tirare verso il basso. Finalmente una grande allamata. Ma mi trovavo in una situazione.....imbarazzante e per la fretta di chiudere tutto quello che avevo fuori, beh ho fatto un pò di .....caos. Prendo finalmente la mia canna in mano e sento una forte trazione, a strappi, verso il basso. La canna è inclinata come molte volte avevo sperato succedesse. (vedi foto sotto)
alguadino.JPG (59929 byte) la cannetta piegatissima, quasi si rompe
Mio cognato Max mi incitava, "dai Mimmo che è una grossa preda" ed io gasatissimo pompavo. Il pesce tira come un dannato, con forti testate, e Beppe comincia a preparare il guadino. Mio cognato Max prende la macchina fotografica (che porta sempre con sè) per immortalare la grande cattura del cognato. 
mimmoallegro.JPG (82996 byte) Ed io super allegro ...............
Sono finalmente a pochissimi metri dalla preda e anche Beppe mi aiuta con una mano, come si vede nella foto in basso.
combattimentomimmo.JPG (60791 byte) ci siamo quasi, siamo al guadino.......
Un ultimo sforzo e tiro fuori dall'acqua, con Beppe che mi aiuta con il guadino, il finale con il pesce.....(guarda la foto, clicca sopra si ingrandisce)
lacattura.JPG (59396 byte) clicca sulla foto per ingrandire
In quel momento capisco subito cosa è successo: quello Str...ne di mio cognato Max, con una velocità supersonica senza che nè io nè Beppe ce ne accorgessimo, ha inserito sul trave della mia canna un elastico con un piombo guardiano di 750 grammi. L'elastico, scendendo verso il basso, dava strattoni da farmi pensare all'allamata. E quando ho salpato la mia preda ho preso due pesci "piombo" ed il solito mitico sciarrano che ha voluto così darmi almeno una piccola consolazione. Una giornata, comunque, divertente ed all'insegna della spensieratezza trascorsa in mare con amici, anche se un pò str......zi.

Domenico Caracciolo

 

Iscriviti alla nostra Mailing List
Se vuoi essere informato quando il sito sarà aggiornato segnalaci la tua e-mail

 

 

Cerca nella rete con
ShinySeek

Torna alla Home Page del sito


Pescainmare.com

pesca in mare, pesca, pescare, bolentino, drifting, big game, pescaremare,  traina, rockfishing, surfcasting, beachlegering, ricciola, dentice, tonno, palamita, marlin, il pescatore, fishing, on the sea, fish, marlin, dorado, anglerworld, angler, fisherman, reel, tuna, yellofin, boat, yacht, catch and release, pescaremare, pescare mare, sport, sportfishing, trabucco, colmic, italcanna, normic, bayliner, milo, mitchell, asso, fluorocarbonpesca in mare, pesca, pescare, bolentino, drifting, big game, pescaremare,  traina, rockfishing, surfcasting, beachlegering, ricciola, dentice, tonno, palamita, marlin, il pescatore, fishing, on the sea, fish, marlin, dorado, anglerworld, angler, fisherman, reel, tuna, yellofin, boat, yacht, catch and release, pescaremare, pescare mare, sport, sportfishing, trabucco, colmic, italcanna, normic, bayliner, milo, mitchell, asso, fluorocarbon