Leggi sulla pesca in Croazia


croazia, Croazia,leggicroazia, leggi croazia, pescaincroazia, pesca in croazia, pesca in mare, pesca, pescare, bolentino, drifting, big game, pescaremare,  traina, rockfishing, surfcasting, beachlegering, ricciola, dentice, tonno, palamita, marlin, il pescatore, fishing, on the sea, fish, marlin, dorado, anglerworld, angler, fisherman, reel, tuna, yellofin, boat, yacht, catch and release, pescaremare, pescare mare, sport, sportfishing, trabucco, colmic, italcanna, normic, bayliner, milo, mitchell, asso, fluorocarbon

 


Per pescare in Croazia bisogna munirsi di un permesso di pesca, con il quale è possibile pescare lungo tutte le coste  della Repubblica croata, compresi i parchi naturali dell'isola di Meleda.

Dal 01-01-2001sono entrate in vigore però nuove leggi che regolano la pesca in Croazia.

Vi riporto qui sotto le novità, così come le hanno comunicate le autorità croate.

  1. La pesca al tonno, al pesca spada o comunque la pesca d'altura necessita di una licenza particolare della durata di 15 gg. che costa all'incirca 300 mila lire.

  2. La pesca da terra si distingue dalla pesca subacquea. I pescatori sub d'ora in poi dovranno munirsi di una particolare licenza che non riguarderà altri tipi di pesca od attività in mare. Il prezzo rimarrà comunque invariato nei confronti dei permessi per la pesca da terra, almeno per il momento.

  3. Sempre per i pescasub va ricordato che le nuove regole proibiscono l'uso di torce elettriche, fatta eccezione per i campionati croati ed internazionali. Il tempo massimo di permanenza in acqua per la pesca è ridotto di 3 (tre) ore rispetto al precedente regolamento.(Le autorità croate non hanno mai comunicato un precedente regolamento). Non si esclude che in un futuro non troppo lontano ai pescasub verranno riservate solo determinate aree di pesca, come del resto avvenne alcuni anni fa.

  4. Nella pesca sportiva il numero di ami dei palamiti passa da 150 a 100 ami, e importante, tale attrezzo potrà essere calato in mare solo da chi ha la licenza annuale, cioè solo da chi è residente in Croazia.

  5. Per la pesca con le reti si passa da 250 a 200 metri, sempre riservata ai soli cittadini croati.

  6. Per le nasse da 5 a 3 unità.

  7. Da 3 a 2 trappole per il verme di Rimini.

  8. Il numero di canne da pesca per permesso è passato da tre (3) a due (2), con un max di 3 ami per lenza.

  9. Gli aumenti del 25% circa dei permessi in genere.

Invariato rimane il quantitativo di pesce giornaliero, cioè 5 kg di pesce più l'eccezione, a permesso. Il permesso è difficile  trovarlo in loco, teoricamente si acquisterebbe in un qualsiasi Ufficio Turistico ma scarseggia, ed  è fortemente consigliato prenotarlo in Italia, per vari motivi, tra cui quello del costo. Infatti è molto facile che, il prezzo del permesso in Croazia, sia più alto. E' possibile acquistare il permesso scrivendo a info@blufishing.com prima di andare nel territorio croato. Nella tabella sottostante  i prezzi correnti. 

(N.B. i prezzi variano molto a seconda del cambio della Kuna)

Il permesso di pesca
Durata del periodo Costo in lire italiane
1  giorno lire 30.000
1  week-end (3 gg.) lire 58.000
1  settimana lire 92.000
1  mese lire 150.000
1  anno solo i cittadini croati
Come in Italia e in tutti i paesi della CEE vi sono delle misure minime relative alle specie catturabili:
Specie Misura
Anguilla (anguilla anguilla) cm. 30
Ombrina (sciaena umbra) cm. 30
Orata (sparus aurata)  cm. 20
Dentice (dentex dentex) cm. 30
Spigola (dicentrarchus labrax) cm. 25
Mormora (lithognathus mormyrus) cm. 20
Sarago pizzuto (diplodus puntazzo) cm. 22
Sarago (dipludus sargus)  cm. 21
Scorfano (scorpaena scrofa) cm. 25
Tonno (thunnus thynnus) cm. 70
Grongo (conger conger) cm. 70

La foto sotto mostra l'isola di Meleda, l'ultima isola della Croazia, con il suo particolare lago salato, situato all'interno  dell'isola, comunicante con il mare tramite passaggi sotterranei. Questo lago è parco naturale ma, con il permesso di  pesca, è possibile pescare tranquillamente. Questa splendida è piena di saraghi pizzuti. Il lago interno è ricco di cefali anche di grandi dimensioni, e di qualche salpa. Non si consiglia di allontanarsi troppo dalla costa  a nuoto a causa di qualche recente attacco di qualche squalo.

una foto della Croazia

Tratto dal sito www.blufishing.com 

 

Iscriviti alla nostra Mailing List
Se vuoi essere informato quando il sito sarà aggiornato segnalaci la tua e-mail

 

 

Cerca nella rete con
ShinySeek

Torna alla Home Page del sito


Pescainmare.com

pesca in mare, pesca, pescare, bolentino, drifting, big game, pescaremare,  traina, rockfishing, surfcasting, beachlegering, ricciola, dentice, tonno, palamita, marlin, il pescatore, fishing, on the sea, fish, marlin, dorado, anglerworld, angler, fisherman, reel, tuna, yellofin, boat, yacht, catch and release, pescaremare, pescare mare, sport, sportfishing, trabucco, colmic, italcanna, normic, bayliner, milo, mitchell, asso, fluorocarbonpesca in mare, pesca, pescare, bolentino, drifting, big game, pescaremare,  traina, rockfishing, surfcasting, beachlegering, ricciola, dentice, tonno, palamita, marlin, il pescatore, fishing, on the sea, fish, marlin, dorado, anglerworld, angler, fisherman, reel, tuna, yellofin, boat, yacht, catch and release, pescaremare, pescare mare, sport, sportfishing, trabucco, colmic, italcanna, normic, bayliner, milo, mitchell, asso, fluorocarbon