LETTERE ED E-MAIL
pesca in mare pesca pescare bolentino drifting big game traina rockfishing surfcasting beachledgering ricciola dentice tonno palamita marlin il pescatore fishing on the sea fish marlin dorado anglerworld angler fisherman reel tuna yellofin boat yacht catch and release

----- Original Message -----
From: "Gianluca" <gian_74@..........it>
To: <attacchi@pescainmare.com>
Sent: Sunday, May 06, 2001 2:18 PM
Subject: Solidarietà

Per quel poco che può importare: IO SONO CON VOI, TENETE DURO!!!!!!!
--
See You,
   Gianluca Morena

Quel che tu dici poco è tantissimo.
GRAZIE MILLE. La Redazione.
Massimo Rotondaro
*****************************************

----- Original Message -----
From: "Ufficio Alghero" <giannieleva@http://.........it>
To: <attacchi@pescainmare.com>
Sent: Saturday, May 05, 2001 10:44 PM
Subject: Comunicazione

Complimenti vivissimi per il sito, Scrivo da Alghero, Sardegna occidentale, saro' lietissimo insieme a miei amici di inviarvi delle foto sul nostro pescato periodicamente, su nostre
tecniche e fondali. Credo che gli attacchi non debbano farvi paura, in ogni caso bisogna sempre
difendersi da questi avvoltoi, un ottima idea e' la vostra quella di rendere i visitatori partecipi al sito crea tanto affiatamento da farne sembrare una cosa propria, e in momenti di difficolta' potremmo gran parte di noi rivelarci degli utilissimi SOCI .
Di nuovo complimenti e....Chi la dura la vince!
Gianni Murru.

Caro Gianni grazie mille per quello che scrivi, e non dubitare, per carattere sono un combattente, così come lo sono in mare. Aspetto con ansia foto, racconti e tecniche di pesca. A proposito forse in
giugno vengo a fare una settimana di pesca a Porto Qualtu, come è la zona?
Se sei vicino ci potremmo incontrare. A presto.
La Redazione
Massimo Rotondaro

*****************************************

----- Original Message -----

mailto: suto@........it ; Sent: Friday, May 04, 2001 2:30 PM

Subject: help: aiuto! pescatore non esperto lancia sos...---...

Ciao, desidero sapere come poter pescare le ricciole, qui a Venezia (nonostante l'acqua torbida). si pescano nel periodo giugno settembre presso le dighe con aguglia o cefalo, sapreste dirmi il necessario dalla canna alle lenze per poterle catturare ? è vero che si possono prendere anche se l'esca è morta? in attesa di soccorso...---...grazie. Alessandro.

Caro Sandro, sicuramente ti darò un aiuto, almeno lo spero.

Prima le cose buone:

La ricciola, sappi, si pesca tutto l'anno. Oramai è sfatata l'idea che quel pesce sia presente solo in giugno/settembre. In quel periodo accostano alla riva per deporre le uova, ma tutto l'anno sono presenti. Negli scorsi anni ho catturato più volte ricciole, anche in gennaio.

Ora quella cattiva:

Se l'acqua è torbida hai bisogno solo di grande fortuna. Se, infatti, la tua tecnica non è eccezionale l'acqua torbida nasconderà anche i tuoi errori, ma nel contempo abboccherà solo la ricciola che si vedrà sfilare l'esca a due o tre metri di distanza. Quindi ci vorrà una grande fortuna.

Per le tecniche di pesca ti consiglio di dare uno sguardo agli articoli sulla ricciola nella sezione ARTICOLI DEL MESE.

Anche il morto, modificato inserendo dei piombetti a pera sotto la pancia, possono fare  la funzione. Ti consiglio l'aguglia che, dopo averle rotto in tre o quattro parti la lisca centrale, facendo attenzione a non danneggiarla,  per darle un movimento sinuoso, ti converrà innescarla, con un piombo di 50 grammi, e congelarla per la tua battuta di pesca. Naturalmente non sarà pescante come il vivo. Prima di partire per la battuta prova a un nodo e mezzo come nuota.

Fammi sapere cosa succede? Ciao. La Redazione.

Massimo Rotondaro

********************************************************************

----- Original Message -----da mailto:mbe188@.......it: infoline@pescainmare.com Sent: Saturday, May 05, 2001 1:35 AM Subject: aiuto 

Ciao ragazzi, mi chiamo Alessandro e vivo nella parte alta dell' Adriatico. (Grado Monfalcone Trieste Slovenia Croazia). Di sti tempi non piglio una mazza e non so più cosa inventarmi, avete qualche dritta da darmi in particolare per le zone in cui mi muovo io?? Mi spiego, vorrei sapere a cosa dovrei pescare in funzione della stagione, della zona e quali tecniche adottare.

        Hei, avete un bel sito, forza dai che una mano non si nega ad un amico!!!  Ciao Alessandro.

Caro Alex, il periodo è magro per tutti.

Comunque se nella tua zona hai scogliera, potresti insidiare dentici a traina con il vivo, oppure tentare a bolentino qualche pagello (ancora si prendono). Per altro dovrebbero esserci anche delle palamite, ma non ho notizie recenti di catture nella tua zona. Poi, se sei anche un tonnista, sappi che dal 1 maggio 2001 si è aperta la pesca al tonno e nella tua zona di bestioni ce ne sono tanti. Non è facile consigliarti qualche pesca puoi fare se non so a cosa ti dedichi. Ciao.La Redazione.

Massimo Rotondaro

*******************************************************************

----- Original Message ----- 
From: Panattoni Stefano 
To: infoline@pescainmare.com 
Sent: Saturday, May 05, 2001 6:45 PM
Subject: Domanda

Caro Massimo,la Stagione per la pesca d'Altura sta per iniziare,qualcuno mi ha detto che ha trovato su Internet il famoso elenco per avere la licenza,Io a tutt'oggi non sono riuscito a trovarlo,se Tu sai qualcosa per favore fammelo sapere.Ma come mai queste cose accadono solo in Italia? Ciao un saluto ed in bocca alla Balena. 
Panattoni Stefano (Filuga)

Che vuol dire il famoso elenco, non capisco. Ti riferisci all'elenco di chi può praticare la pesca? Oppure al modello da inviare al ministero?
Guarda che ho scritto proprio nei giorni scorsi un nuovo articolo (
http://pescainmare.tripod.com/articoli/buonenuove.htm). se ti serve invece il modello vai a:
http://pescainmare.tripod.com/articoli/leggeton.htm.
L'elenco di chi è stato iscritto dal Ministero per la pesca al tonno deve uscire prima sulla Gazzetta Ufficiale.
Ciao e fammi sapere se mi sono spiegato.
Max

***********************************************

From: mailto:nikraf@...........it  To: infoline@pescainmare.com . Sent: Saturday, May 05, 2001 9:03 PM - Subject: Problemi a visualizzare il sito

Purtroppo da molto tempo a questa parte quando accedo al sito mi si blocca Internet Explorer senza che purtroppo io possa visualizzare nulla. Questo problema lo fa anche ad altri miei amici solo e soltanto quando apriamo questo sito. E' dovuto ai tentativi di attacco al sito già da Voi menzionati ? Spero di poter visualizzare presto di nuovo il sito. Tanti saluti. Ongaro Nicola.

Grazie per la tua email. I problemi comunque non sono nella questione "attacchi" bensì in internet explorer.
Vi consiglio, pertanto, periodicamente di effettuare questa "pulizia":
Cliccare su
START dellla barra degli strumenti (in basso al monitor);
Cliccare su
PROGRAMMI, poi su ACCESSORI, poi su UTILITA' di SISTEMA, poi su PULITURA DISCO. Si apre una finestra e ti chiederà se vuoi trovare questi dati in C o se hai altro hard disk. Confermi con OK su C e si apre una finestra che ti visualizza i file che si possono cancellare. Fai un click per spuntare FILE TEMPORANEI di INTERNET, se vuoi CESTINO, e FILE TEMPORANEI.
Dai conferma con OK pochi secondi e pulisci tutti i file errati dal tuo Hard Disk e recuperi spazio. Tale operazione non comporta alcun rischio per i tuoi dati.

Tale operazione cancella le pagine, anche quelle che per un motivo od un'altro non sono state aperte o portano qualche errore. Vedrai che ritornerai a visualizzare tutto perfettamente. I pc conservano nella loro cache in memoria le pagine web e ciò comporta che ritornano sulla stessa pagina la apre molto velocemente. Ma se per un motivo qualsiasi tu hai memorizzata nella cache una pagina che non si è aperta per un motivo qualsiasi (server, connessione lenta ecc.) allora ogni qualvolta tu vai in quella pagina la visualizza come errore.
Fammi sapere se hai risolto tutti i problemi.
Ciao.
Massimo Rotondaro

******************************************************************************

----- Original Message ----- mailto:irisds@........it 

To: bacheca@pescainmare.com Cc: Massimino Patch Cuminetti Sent: Thursday, May 03, 2001 8:57 PM Subject: Pesca al bolentino   

Mi chiamo Massimo sono residente in Bergamo e da poco
tempo che mi sto' interessando alla pesca a Bolentino,
Ho letto alcune riviste di settore, ma essendo un neofita
in tutti i sensi sarei veramente grato se mi contattasse
qualcuno per avere informazioni su questo tipo di pesca.
Posseggo un piccolo canotto di 3 m ed un motore di 4.5 cv
per poter attuare questo tipo di pesca possono bastare?
Ciao a tutti Massimo

Caro Massimo, per la pesca a bolentino basta anche il tuo gommone, semprecchè non si vada molto...lontano. Anzi paradossalmente i mezzi piccoli hanno maggiori vantaggi in quanto ci si riesce ad ancorare anche con un piccolo masso o con un ancorotto con le marre sottili, da poter raddrizzare alla pressione del motore. In ogni caso il tuo messaggio verrà inserito nella Bacheca di Pescainmare.com. Ciao ed a presto.

Massimo Rotondaro

******************************************************************************

----- Original Message ----- 
From: marea4 - To: infoline@pescainmare.com - Sent: Friday, May 04, 2001 12:01 AM
Subject: richiesta informazioni Isola del Giglio

Cari amici di Pesca in Mare.com, alla fine di giugno andrò in vacanza all'isola del Giglio (loc.Campese).
E' la prima volta. Stò cercando notizie sulla pesca in generale sul luogo e gradirei sapere se si trovano i serra.
Grazie per l'attenzione e complimenti per la rivista on line.

Il posto è eccezionale. I serra sono pesci stagionali, nel senso che alcune stagioni sono molto presenti ed altre no. In linea di massima, comunque, penso che li troverai sicuramente. Attrezzati bene con i terminali 10/15 libbre in acciaio ed in bocca al lupo. Aspettiamo le foto delle catture. La Redazione.

Massimo Rotondaro

*****************************************************************************


----- Original Message ----- 
From: GALLETTI GIAN CARLO 
To: mailing@pescainmare.com 
Sent: Tuesday, March 27, 2001 11:04 PM
Subject: devo chiedere una cosa importante.....


Mi chiamo Gian Carlo e pratico la pesca al tonno da più di 10 anni (nelle Marche). L'anno scorso ho saputo di questa legge e, seppur a malincuore, ho mandato i miei dati il 29 di settembre 2000 al ministero col modulo apposito. Ora, tutti i miei amici hanno avuto risposta, mentre il sottoscritto no.Ho la ricevuta della raccomandata ma vorrei sapere se siete a conoscenza di un numero verde o di una e-mail del ministero. Ringrazio anticipatamente 
ciao Gian Carlo.

Caro Gian Carlo, la cosa mi giunge nuova. Nella mia zona, in Calabria, ancora nessuno ha ricevuto nulla. Comunque mi sto documentando. Sta comunque di fatto che la legge prevede che sino a che non si riceva una comunicazione dal ministero la ricevuta della raccomandata e la domanda valgono come permesso.
A presto.
Massimo Rotondaro

----- Original Message ----- 
From: GALLETTI GIAN CARLO - To: PescaInMare - Sent: Friday, April 13, 2001 11:40 PM
Subject: Re: devo chiedere una cosa importante.....


Novità caro Massimo;ieri mattina (12/04) mi hanno telefonato dal Ministero in risposta alla mia raccomandata.
Una persona gentilissima mi ha comunicato che non hanno ancora inviato nulla a nessuno (quindi avevi ragione tu e io verificherò, dopo Pasqua, coi miei amici che mi avevano detto diversamente) ma comunque entro una decina di giorni uscirà la Gazzetta Ufficiale con l'elenco degli aventi diritto (un migliaio circa) e quella lista farà legge. Qua ci sta il bello!! Io non ci sono e per lo stock 2001 non c'è nulla da fare (dicono loro). Ti spiego il perchè: 
Come era la domanda?? Io sottoscritto......proprietario dell'imbarcazione......chiedo che venga iscritta nei registri....ecc..ecc.
Ora si da il caso che io ho il motoscafo a mezzo con mio cognato (che non ha mai pescato perchè non gli piace e non è dei nostri) che al momento dell'immatricolazione se l'è intestato (come consigliato dal venditore) essendo un dipendente di una USL, mentre io lavoro autonomamente. Visto il testo della domanda io l'ho compilata correttamente coi suoi dati poichè era la barca che andava iscritta!!
Il mio interlocutore mi ha riconosciuto la ragione e ha detto che l'idea iniziale era proprio quella ma poi, vedendo che molte imbarcazioni erano in effetti natanti (quindi non identificabili) si è pensato di fare una lista nominale. A nulla è valso dire che non si possono cambiare le regole a gioco fatto, che nella nautica c'è la figura del comandante e dell'armatore (che è il proprietario ma non necessariamente è a bordo), che non sono stati per niente chiari e che hanno fatto tutto in fretta e di nascosto (io l'ho letto su pesca in mare mentre ero in vacanza e mi è venuto un colpo) sicuramente con una buona dose di malizia. Se voglio pescare tonni quest'anno mi devo portare dietro mio cognato perchè nella lista c'è il suo nome.!!! Da quello che ho capito io, ogni anno verrà ripetuta la domanda e il ministero si comporterà di conseguenza al numero dei richiedenti (sicuramente anche per il numero delle catture per gli sportivi). Vista la gentilezza del funzionario unita al fatto che mi ha sempre dato ragione, non mi sono potuto incazzare più di tanto, ma rimane il fatto che, stando così le cose, io farò il bracconiere e me ne andrò a pesca di tonni lo stesso perchè in Italia, anche a voler fare le cose in regola, non ci si riesce (e non per colpa nostra). Se verrà una motovedetta dirò che sto pescando squali volpe o verdesche e che mi dimostrino il contrario (a parte il fatto che sono fuori dalle acque territoriali)
Scusami per questo lungo sfogo, ma ci sono rimasto proprio male perchè ho sempre tenuto a far le cose in regola.
Ti prego di rispondermi sollecitamente per darmi qualche consiglio in merito e ti chiedo anche di tenermi aggiornato sull'uscita della gazzetta con la famigerata lista. Io da parte mia non mi arrenderò così facilmente e penso che manderò altre raccomandate al Ministero perchè non mi va di avere la barca iscritta nel registro della pesca e di non poter sfruttare un permesso che mio cognato non userà mai.
Tante grazie e auguri di Buona Pasqua a te e a tutti quelli di "pesca in mare"
Ciao Gian Carlo.

Caro Gian Carlo, Io non sarei così pessimista. E' vero che l'elenco è nominale, ma ritengo che tu possa trovare un escamotage facendoti fare da tuo cognato una specie di Procura ad usare la sua barca in sua assenza, sempre che tu ne abbia i requisiti (patente ecc.). Cedendoti l'uso della barca, compreso il permesso di pesca, ritengo che dovresti aggirare l'ostacolo. Non credo che per questo ti verbalizzeranno, ed in ogni caso facendo il ricorso eventuale al TAR credo che tu possa "spuntarla" in quanto la normativa è stata emessa in modo affrettato, incompleto e irrazionale.
A presto.
Massimo Rotondaro

*******************************************************************************

From: "Andy chelini" <chelini@attglobal.net>
To: <infoline@pescainmare.com>
Subject: Hotel Marina Portofino - Venezuela
Date: Mon, 16 Apr 2001 05:19:41 -0400

Dear Friends,
We would like to extend an invitation to your clients to share the secret of our "Fishing Oasis" in Venezuela. Tucked away on the Caraballeda lagoon, directly opposite the Hotel Sheraton and the Caraballeda Yacht Club, is a "secret spot" we call Hotel Marina
Portofino.

Very few local people know about it. But our customers come from all over the world to see us, to stay with us, and to party with us.Marina Portofino is a friendly place; a private place; a "happening'"
place. Please come see for yourself! Sincerely
Andy Chelini - Tlf: 5814-3210165 - Portofino11@hotmail.com
www.bluemarlin.com

Siamo Internazionali.......!!!!!!!

******************************************************************************----- Original Message ----- 
From: raqueiro@.......it To: MAX ROTONDARO 
Sent: Wednesday, April 11, 2001 1:21 PM
Subject: DISQUISIZIONE...

CIAO MAX,
SCUSA SE TI CONTINUO A INFESTARE DI MESSAGGI, MA SAI COM'E', NON SI TROVA FACILMENTE PERSONE CON CONDIVIDERE MANIE MANIACALI SULLA PESCA.... ORA, L'ARGOMENTO E' IL TERMINALE X RICCIOLE... GIRANDO X SITI INTERNET CHE VENDONO ATTREZZATURA DA PESCA
HO NOTATO DEI FILI DA TERMINALI MOLTO INTERESSANTI: (SU BASSPRO.COM ) IL FILO IN NYLON CALCUTTA DA 60LBS DIA 0,65 
E UN WIRE DA 38 LBS DIA 0,30. ORA, IO HO SEMPRE USATO L'OTTIMO AIAKA 60LBS DIA0,60 OPPURE IL 40 LBS 050 SEMPRE AIAKA CON BIMINI DI LUNGHEZZA AGUGLIA. MA I PROBLEMI SONO STATI: 1)SUL NYLON 0,60 GLI AMI SCORRONO E NON FERRANO SEMPRE BENE, 2)SUL NYLON DA 0,50 ANCHE SE SDOPPIATO X L' ATRITO CON LA BOCCA ,NON REGGE SEMPRE BENE L'ATRITO CON EVENTUALI OSTACOLI SUL FONDO DOVE LA RICCIOLA TENTE A BUTTARSI,E CMUNQUE LO SDOPPIO SPESSO DA FASTIDIO NELL'INNESCO. QUINDI PENSAVO DI PROVARE CON IL WIRE MOLTO SOTTILE CHE COMUNQUE DOVREBBE REGGERE BENE GLI ATRITI , SEMPRE MOLTO
SOTTLE X NON DAR FASTIDIO AL NUOTO DELL'AGULIA E DIFFICILE DA VEDRE ALLA RICCIOLA. COSA NE PENSI?? 

CIAO, RAF.

Lascia perdere il piano wire. Puoi usare L'asso doppia forza 0,60 o 0,70, dove l'amo trainante è scorrevole e il nodo fatto con il tubicino usando lo stesso filo. Oppure se vuoi spendere di più usa il Fluorocarbon 0,70 (esempio quello della Duel - Carico di rottura 25 chili circa contro i 36 dell'Asso, però è invisibile). Per la ricciola, almeno quella grande, lascia perdere il piano wire. Comunque quanto prima scrivo un articolo con le foto. A Presto.

Massimo Rotondaro

********************************************************************************----- Original Message ----- 
From: rq To: MAX ROTONDARO 
Sent: Tuesday, April 10, 2001 10:43 AM
Subject: Sugarello 

Ciao Max, ti ringrazio x la risposta sulle Ricciole a Razzoli ed a riguardo volevo dirti che a proposito del sugarello , con il quale ho provato parecchio a trainare l'estate passata, e' ok x il dentice ma non mi ci ha mai dato una ricciola (a te ha dato soddisfazioni a riguardo?)
Ti chiedo ancora una volta se puoi suggerirmi tecnica e attrezzatura x traina al branzino (penso che questa possa essere una buona stagione...). Grazie, Ciao,Raf.

Se hanno fame mangiano anche il sugarello. Per quanto riguarda la spigola si dovrebbe trainare con anguilletta siliconica, distante almeno 50 metri da poppa, a velocità tra i 2,5/3 nodi. Devi fare prima una prova per vedere se l'esca muove bene. Oppure anche i rapala danno buoni risultati, ma nelle misure piccole e le colorazioni sui grigi/azzurri, ma a velocità tra i 3/4 nodi, anche qui da provare e sistemare la paletta con una pinza se l'artificiale nuota male. Sarebbe conveniente affondare con un piombo di 200/300 grammi, magari legato ad una ventina di metri dal finale: il finale dovrebbe essere sottile, diciamo 0,25/0,30 possibilmente in fluorocarbon e con la frizione tarata leggera, il minimo per ferrare il pesce. La spigola quando parte è una furia e si rischierebbe la rottura del finale. Ti consiglio un finale di almeno 10 metri con una girellina da 30 libbre sampo (senza moschettone) che potrai raccogliere nel mulinello (prova prima se ci passa tra i passanti della canna). Altrimenti potresti provare con il vivo e l'esca migliore è il mugginetto, diciamo di una diecina di centimetri. Velocità sotto i due nodi. La spigola sta da pochissimi centimetri sino a 30/40 metri i profondità (un peschereccio nella mia zona ha catturato con le rete a strascico una spigola di 12 chili su un fondale di 42 metri). Naturalmente le possibilità maggiori di incontro sono tra i 2 ed i 15 metri.
Fai tesoro dei consigli e soprattutto imbocca alla....spigola.
Massimo Rotondaro

*********************************************************************************

From: "Cosimo Perrone" <cosimoperrone@.......it>
To: <infoline@pescainmare.com>
Subject: Consigli ad un appassionato
Date: Fri, 30 Mar 2001 00:57:51 +0200

Caro Massimo, soddisfatto una prima volta da una risposta esauriente nella consueta tua competenza (attrezzatura per traina leggera), abuso della tua cortesia per inviartene altre.
Vivo a Padova per lavoro , ma sono originario di Taranto dove ho una barca che mi consente per 5-6 settimane l'anno di andare a pesca a bolentino ed a traina leggera. Mi sono deciso, dopo mille tormenti di prendere una seconda barca qui e metterla in darsena a Porto Levante (Rovigo). Dando per scontato che la varietà di prede del "mio" jonio non è paragonabile all'Adriatico (per conformazione del fondale, microclima, vegetazione marina, etc.), hai notizie se dove ho messo la barca sarà possibile pescare qualcosa di diverso da sgombri, suri (corrente) o gallinelle (fondo). Qualcuno mi ha parlato di oratine e pagelli: devo abboccare anch'io alle classiche affermazioni da bar della pesca o ti risulta sia possibile? E se si, quale montatura mi consigli? E' possibile praticare in queste zone traina leggera, considerato che per le dimensioni della barca (5,10 m.) e dell'attrezzatura in mio possesso devo escludere per il momento il big game?
Ed infine un ultimo quesito: oltre ad esche come il verme, la sarda, il classico gambero (jonico!!), la cozza ed il calamaro, cosa sai dell'uso di gamberetti lacustre che ho trovato da queste parti e che qui chiamano "schie"? 
Mi scuso per la lunghezza del ...questionario; ti faccio ancora i miei migliori complimenti per il sito che consulto periodicamente con interesse e ti saluto cordialmente,
Cosimo Perrone 
**********************************************************************************

----- Original Message -----
From: "Claudio Vannini" <vanniniu@.......it>
To: <infoline@pescainmare.com> - Sent: Sunday, April 01, 2001 2:10 AM
Subject: Marina di Bibbona!

Ciao!!!!!Sono Claudio di Firenze ho 25 anni,appassionatissimo di pesca a mosca dall' età di 15 anni, mi sono avvicinato al Surf Casting da circa 4
anni. Prima di tutto complimenti per il vostro sito,molto carino,anche se spero che venga migliorata la sezione che riguarda gli Hot-Spot in italia (sono un pò pochini!:-)). A dire il vero in questi 4 anni non è che abbia pescato in moltissimi posti diversi (il tempo è sempre tiranno),ma avendo la fortuna di essere anche un felice camperista (anzi,ringrazio mio babbo,senza il suo camper non avrei mai potuto esserlo!)giro molto per le coste della provincia di Livorno, anche perchè è abbastanza vicino a Firenze. Una delle mie mete preferite è ,senza dubbio,Marina di Bibbona ;sia per la vicinanza che per il facile parcheggio (quasi in riva al mare!) del camper. Diciamo che qualche bel carniere di mormore lo faccio ogni tanto, ma solo mormore qualche gronco ed una orata fantasma ogni tanto! Mi sapreste dare qualche informazione su Marina di Bibbona? Riguardo a tecniche,travi,finali etc... Dov'è che sbaglio? Come attrezzatura ho due canne da beach-ledgering (una shimano 30-50/50-80, una mediterranee della mitchell, abbinate ad uno shimano bx 7000 e ad un Orca 6500s) e due da surf (una Hulk 100-200,una Shimano GTSurf 70-100,abbinate ad un Mitchell turbocast7500 e ad uno Shimano). I tipi di travi che uso sono solitamente i long-arm con finali brillati di 1,5/2 metri oppure Pater-noster ,come esche Arenicola e Americano. Potete darmi qualche "dritta" su Marina di Bibbona? (Solitamente vado alla vecchia rocca davanti al ristorante/bar Jolly-beach) Un ultima cosa...volevo comprami una canna da surf sui 120-150 gr , quale mi consigliereste?E quale mulinello abbinarci?
Cosa ne pensate dell' Hidras 1 o Hidras 2 della Veret?
Fiducioso in una vostra risposta,vi saluto RI-dicendovi COMPLIMENTI per questo sito! Continuate cosi!
a presto,    Claudio

Grazie per i complimenti, ma non è facile reggere un sito così grande con
poco aiuto: e mi spiego meglio. Il sito è gestito dal sottoscritto e ho due
amici che collaborano. Però chiaramente le conoscenze degli Hot spot in
Italia sono numerose ma non vastissime da coprire tutto il territorio. Ed
ecco che poi con le numerose richieste che riceviamo ogni giorno di
informazioni, non riusciamo a coprirle tutte.
Fatta questa premessa mi pare che come attrezzature tu ne abbia in
abbondanza. MI parli di finali ma non di diametro. Io ti proporrei di andare
su finali dallo 0,15 allo 0,25 massimo e possibilmente Fluorocarbon. Ritengo
che questo filo abbia una marcia in più. Poi ti consiglio di provare anche
con il bibi vivo, ti assicuro che per i saraghi e le orate è micidiale. Puoi
legarlo (alle estremità) al finale con un filo elastico per fare in modo che
perda poco per volta il prezioso liquido.
Anche il coreano dalla riva funziona bene.
Per quanto riguarda le ultime canne da te nominate mi pare che la Veret
abbia qualche numero in più.
Per il mulinello oggi sono quasi tutti sullo stesso livello. Scegli comunque
un modello che abbia due o tre cuscinetti, avrai una marcia in più.
Attendo tuo riscontro per le prossime battute di pesca con l'invio di
qualche bella foto.
Ti RI-ringrazio per i complimenti ed a presto.
Per Marina di Bibbona ci stiamo informando.
Massimo Rotondaro
**********************************************************************************

----- Original Message -----
From: <mikyrema@.............it>
To: <infoline@pescainmare.com>
Sent: Tuesday, April 03, 2001 12:06 PM
Subject: Pesci in aprile

Spett.le PescainMare,
sono un ragazzo di 20 anni molto appassionato di pesca alla traina. In
generale tutti i tipi di traina, ma in particolare quella con l'affondatore
a dentici e ricciole. Sono solito praticare, con mio padre, questo tipo di
pesca durante l'estate nell' arcipelago de La Maddalena in Sardegna dove tutte le estati si riescono a fare belle catture. Siccome quest'anno torno in Sardegna per Pasqua e starò circa 15 giorni, c'è qualche possibilità di pescare Dentici o Ricciole in questo periodo? E' possibile imbattersi in tonni, palamite o boniti? Quali altri pesci si possono pescare? Nell'attesa di una vostra risposta colgo l'occasione per farVi i
complimenti per il sito. 

Michele Remagnino

Caro Michele, mi fa molto piacere ricevere email da ragazzi giovani con una passione meravigliosa come la nostra. Ti dico subito che questo periodo è eccezionale per i dentici, soprattutto tra i 20 ed i 40 metri. Ancora la temperatura dell'acqua è fredda e stazionano sul fondo, naturalmente in prossimità di cadute di fondale o di cigliate. Qui le possibilità sono maggiori. Per quanto riguarda le ricciole ancora non è il periodo delle "entrate", cioè dei pesci che vengono da altri luoghi, ma ci sono sempre i pesci "locali". Se ha i difficoltà a pescare le aguglie (in alcune zone in questo periodo mancano) prova pure con i sugarelli, vanno benissimo. Mi piacerebbe, inoltre, ricevere qualche foto delle tue catture che verranno prontamente pubblicate. Qualora non avessi la possibilità di scannerizzarle puoi inviarle pure a:
Euro School sas
Corso Umberto I°, 208
88068 Soverato (CZ).
Dopo la pubblicazione ti verranno rispedite.
Per quanto riguarda i tonni (se ti riferisci a pesci di oltre 50/60 chili),
nella mia zona, in Calabria, la scorsa settimana ne sono stati catturati
tre, da pescatori sportivi (anche se ti ricordo che sino a maggio tale pesca con la nuova normativa è vietata). Per cui ritngo ch anche in Sardegna dovrebbe essere presenti. Per palamite e boniti non è il loro periodo però potresti incontrare lecce (di circa 1 o 2 chili).
Per altro stiamo entrando nel periodo delle cernie.
Attendo tue notizie.
Massimo Rotondaro

*******************************************************************************

CONTINUA

Iscriviti alla nostra Mailing List
Se vuoi essere informato quando il sito sarà aggiornato segnalaci la tua e-mail

Cerca nella rete con
ShinySeek

TORNA ALLA HOME PAGE