Email febbraio - Marzo  2002
pesca in mare pesca pescare bolentino drifting big game traina rockfishing surfcasting beachledgering ricciola dentice tonno palamita marlin il pescatore fishing on the sea fish marlin dorado anglerworld angler fisherman reel tuna yellofin boat yacht catch and release

----- Original Message ----- From: "Alessandro Di Cosmo " <preciso@tiscalinet.it  To: "PESCAINMARE & PESCAREMARE" <pescainmare@libero.it  Sent: Wednesday, February 13, 2002 5:17 PM
Subject: CURIOSITA'

Ciao... sono sempre io, il ragazzo con l'hobby della padella. Approfitto della tua conoscenza culinaria per togliermi una curiosità su come si  preparano gli spaghetti all'astice e se è vero che nel sugo ci va aggiunta della panna? Se puoi mi diresti anche com'è la procedura esatta per cucinare gli spaghetti all'astice? questa è pura curiosità
grazie e ripeto che sei troppo gentile.


Procedura identica al gambero. Si pulisce l'astice, tagliandolo a metà. Si inizia a cuocere il pachino e quando è a buon punto si inserisce nella padella l'astice. Si cucina a fuoco lento per 15 minuti e appena l'astice cambia colore (diventa rosato) si rompono le chele affinchè il sapore della polpa prenda anche il sugo. Una volta pronte le linguine, si mescola il
tutto e alla fine si inserisce sopra un mezzo astice a porzione. Facile e buonissimo. La panna serve a mantecare il sugo, a renderlo maggiormente denso. Io personalmente preferisco senza, il sapore è più delicato e non si
nasconde il sapore del pesce.
Ciao ed a presto.
Massimo Rotondaro

 

----- Original Message -----  From: "Portanova,Alfredo,MiILANO,DIN" <Alfredo.Portanova@Spel.nestle.com
To: <infoline@pescainmare.com  Sent: Wednesday, February 20, 2002 2:17 PM
Subject: Info per la Sardegna

Gentile Redazione,
mi risparmio i complimenti, avendovi già piu' volte contattato e scritto ed essendo un vostro appassionato "visitatore".
Vengo subito al sodo:
 Finalmente sono riuscito ad organizzare con un mio amico una settimana intera di pesca da trascorrere in Sardegna.
Il periodo dovrebbe essere quello giusto: l'ultima settimana di maggio, ed il posto anche: un paesetto 10 km a nord di Olbia.  Premetto che andremo in macchina e quindi non avremo problemi a muoverci.
 La pesca che pratichiamo è il beach ledgering, generalmente dai porti o da  scogliere naturali, alla ricerca di saraghi, orate o mormore e con sempre un  paio di canne pesanti a fondo per tentare il colpaccio della spigolona o
cerniotto che sia. Fatta questa premessa, vi vorrei cortesemente chiedere le seguenti  indicazioni: 

1 un buon posto dove provare a praticare il beach legering, porto o scogliera, nella zona in cui vado.
2 un buon posto dove provare ad insidiare, sempre da terra, qualcosa di piu' interessante (magari un bel serra, qualche cerniotto o, perchè no, l'ambito dentice)
3 dove reperire facilmente l'esca, star ligth e tutto quanto possa servirmi. 
Sono sempre ben accetti ulteriori consigli!!!!!  In attesa di risposta, porgo cordiali saluti.
Alfredo 

Caro Alfredo, ho memorizzato quanto mi chiedi e spero quanto prima di poterti dare alcune "dritte". Tra l'altro intorno alla metà di giugno dovrei andare anch'io in quella zona.
Ciao ed a presto.
Massimo Rotondaro

 

----- Original Message ----- From: <mradeticchio@inwind.it To: <infoline@pescainmare.com Sent: Friday, March 01, 2002 12:14 PM - Subject: allevamento casalingo di vermi esca

Salve a tutti!
Vorrei conoscere qualche sistema per allevare o perlomeno conservare i vermi esca, che mi rimangono dopo una battuta di pesca, quando so che non potrò più pescare per un bel po'.
Se qualcuno ha qualche informazione (magari qualche sito  su cui trovare qualche consiglio) sarei ben lieto se me la comunicasse. Grazie!
Marco

Purtroppo non mi risulta che in Italia ci sia qualcuno disposto a dare informazioni in merito. Daltronde abbiamo effettuato una grande ricerca su internet e nulla abbiamo trovato. Ti consiglio, comunque, di fare visita al sito http://www.worms.com  naturalmente in inglese, ove troverai come acquistare l'attrezzo per allevare il verme rosso  californiano. La Redazione.
Massimo Rotondaro

 

----- Original Message ----- To: infoline@pescainmare.com Sent: Wednesday, February 27, 2002 1:40 PM
Subject: salve ho un problema......
 
ogni volta che apro il vostro sito si verifica un errore e mi tocca chiudere explorer, come posso fare per visualizzare al completo il vostro sito?(fa cosi solo con il vostro sito)     GRAZIE,
Innanzitutto prova anche con http://www.pescaremare.it

Poi puoi provare a cancellare dal tuo PC i file temporanei, farai spazio e eliminerai una serie di problemi: da start, Programmi, Accessori, Utilità di sistema, Pulitura disco, Seleziona Unita (C), poi spuntare i file temporanei e quello che si vuole eliminare, e così farai una buona pulizia.

Altro problema potrebbe essere la risoluzione: il nostro sito è ottimizzato a 800 x 640, se hai un'altra risoluzione vedrai male tutta l'impostazione, Altro problema potrebbe essere se non usi Explorer ma usi Netscape.
Spero che tu risolva i problemi e attendo un tuo riscontro.
La Redazione.
Massimo Rotondaro

 

----- Original Message ----- From: Daniele Caprioli To: infoline@pescainmare.com  Sent: Tuesday, March 05, 2002 2:26 PM - Subject: Info
Ciao,
sono un vostro fedele lettore, non è la prima volta che vi scrivo e spero di ricevere come in passato una vostra risposta. Volevo sapere cosa è possibile pescare dalla spiaggia in questo periodo e anche l'esca più adatta considerando il fatto che vivo a Roma e che non ho molta possibilità di fare degli spostamenti lunghi!!!!! Poi per concludere volevo sapere se in questo periodo fosse possibile insidiare i famosi "Pesci Serra", un pesce che regala sempre forti emozioni!!!!!! Vi ringrazio dell'attenzione, rimango in attesa di una vostra risposta!!!!
 
PS: Non potreste aggiornare il sito con nuovi articoli più spesso?????
Caro Daniele, partiamo dalla fine della tua email: il sito andrebbe aggiornato ogni 15 giorni, ma devi capire che il sottoscritto fa tutto da solo, io sono il giornalista (iscritto all'albo), io faccio gli articoli, io mi debbo intendere di tutte le specialità, ecc. senza considerare che il sito non ha praticamente introiti ed il semplice rispondere alle email comporta circa 2 ore al giorno di lavoro. Fatta questa precisazione ti assicuro che quanto prima il sito verrà aggiornato e in questi giorni sto rieffettuando la scannerizzazione delle foto dei nodi che non era eccezionale.
In questo periodo, vicino alle foci dei fiumi ci sono grossi cefali, nonchè è il periodo migliore per le grandi spigole. A giorni, inoltre, dovrebbero iniziare le Mormore.
Per quanto riguarda il serra c'è sempre e c'è mai, nel senso che nella zona ove tu ti rechi a pescare se ci sono avrai la possibilità di allamarlo, ma sempre con il vivo. Non ha particolari periodi. C'è anche la tecnica dello spinning ma non è molto produttiva. Meglio se puoi pescare all'ingresso di un porto, ove rischierai anche di allamare qualche leccia.
Rimani sempre on line ed a presto.
Massimo Rotondaro
 

 

----- Original Message ----- From: adriano - To: infoline@pescainmare.com Sent: Monday, March 11, 2002 11:04 PM
Subject: legature
 
Cara Redazione,compimenti per il sito, siete il massimo.
Mi chiamo Adriano, gran passione per la pesca e per il fai da te; ho cercato invano un articolo che spiegasse come procedere ad una corretta legatura degli anelli (materiali,collanti,filo,vernici,tecnica di montaggio,scelta degli anelli e posizionamento degli anelli ecc..).Mi date una mano?
Salutoni Adriano.
Grazie per i complimenti.
Ma cosa vuol dire anelli, girelle con anelli, ami con anelli o cosa? Cerca di essere maggiomente chiaro.
La Redazione.

 

----- Original Message ----- From: FABRIZIO BENEDETTI To: infoline@pescainmare.com Sent: Thursday, March 14, 2002 12:19 AM
 

La dura realtà dei paradisi di pesca .......

Ciao sono Fabrizio Benedetti, vi racconto uno dei sogni della mia vita, ..............(ARTICOLO PUBBLICATO INTEGRALMENTE NELLA SEZIONE ARTICOLI DEL SITO.

 

Molto interessante il tuo articolo, che vorrei pubblicare. Ma per farlo avrei bisogno dei tuoi dati o meglio della copia di un tuo documento di identità, affinchè abbia la certezza di ciò che affermi, sotto la tua responsabilità.
Inviami via email il tuo documento o per posta a: Euro School sas - Corso Umberto I°, 208 - 88068 SOVERATO (CZ), ti assicuro che avrai grosse soddisfazioni.
Attendo tuo riscontro.
La Redazione.
Massimo Rotondaro

 

----- Original Message ----- From: FABRIZIO BENEDETTI To: PESCAINMARE & PESCAREMARE
Sent: Monday, March 18, 2002 9:57 PM Subject: dati per articolo
 
Ciao sono Benedetti Fabrizio ti invio i dati della mia carta di identità per l'articolo.
La dura realtà dei paradisi di pesca che ti ho inviato il 10/03/2002.
 
COGNOME                  BENEDETTI
NOME                           FABRIZIO
NATO IL                        06/05/........
CITTADINANZA           ITALIANA
RESIDENTE                ..........
VIA                                ............    n.1
PROFESSIONE          FALEGNAME
 
N.                                   AC7985............
RILASCIATA     A        GR............IL 21/07/1999
 
 
Spero che ti basti eventualmente ti invierò la fotocopia del documento. Non ti preoccupare quello che ti ho inviato è purtroppo per mè la verita e avrei potuto scrivere altre venti pagine e tutte negative,  se volessi degli altri particolari sono a disposizione. Una cosa importante io non cerco vendetta ne soddisfazioni ma solo una speranza che nessun' altro si trovi nelle nostre condizioni, essere a un passo da che si avveri un sogno e scoprire che ti anno fregato e una sensazione che non auguro a nessuno. Cordiali saluti.

Fabrizio 

 
 
----- Original Message -----  From: "Sandro e Paola" <sandroepaola@tin.it  To: <infoline@pescainmare.com -
Sent: Sunday, March 24, 2002 5:22 PM - Subject: canne da surf

 Per prima cosa colgo l'occasione par congratularmi con voi per il vostro sito.  Poi vorrei sottoporvi alcuni quesiti, visto che a breve vorrei acquistare due nuove canne da surfcasting.

1) Esistono canne per questo tipo di pesca appositamente studiate per potere essere  trasportate come baglio a mano in aereo?
2) Se si quali sono le aziende che le commercializzano?
3) Nell'attuale panorama delle canne da surf quali sono a vostro parere, quelle che coniugano la miglior potenza con un'eccelente sensibilità. Sandro Gasparini   Modena
 

Caro Sandro, esistono canne scomponibili, in due o tre pezzi, ma si perde molto in termini di qualità, soprattutto sensibilità dell'attrezzo. E' consigliabile, invece, munirsi di un semplice tubo di carbone, di diametro intorno ai 10 cm, acquistabile presso una cartoleria. Potrai effettuare dei manici con lo scotch ed ecco pronta una borsa da viaggio per le tue canne a poco prezzo.
Per Quanto riguarda le canne da surf il panorama delle offerte è vastissimo.  Ti posso consigliare alcuni modelli quali:
La "Futura" dell'Italcanna, la "Hidras blue" della veret o l"Antares" della Shimano, canna molto potente. Naturalmente tutte sono disponibili di diverse grammature e diversi prezzi a partire dai 80€..
Spero di poterti comunque accontentare prossimamente con un articolo sulle ultime canne e mulinelli da surf.
State sempre on line su www.pescainmare.com ed imbocca al...pesce.
La Redazione.
Massimo Rotondaro

 

C.A.Sig. Massimo Rotondaro
Buongiorno, Spero che si ricordi di me Le avevo scritto un paio di e-mail per dei problemi con la pesca alla Mormore.
Ora il tipo di pesca è cambiata mi dedico a palamiti e traina.
Le scrivo perchè in una mia precedente lettera le avevo indicato una località molto carina in Liguria, Rollo di Andora in provincia di Savona. Qui ogni anno da tre anni a questa parte si svolge La festa delle Erbe aromatiche. E' inutile che le descriva il panorama di una giornata di giugno in una collina affacciata al mare in un piccolo paese invaso da profumi! Tutto ciò non centrerebbe molto con la pesca se non che tutti i pescatori sono delle buone e raffinate "forchette" e qui ogni buon pesce si abbiana al timo profumato e unico della Liguria di ponente. Le scrivo perchè credo che questa manifestazione pur non centrando nulla con la pesca o quasi riconcilia ogni pescatore con la moglie che deve cucinare. Quindi le allego alcuni testi riguardanti la festa chiedendole se l'idea le piace e crede di poter informare, con un piccolo articolo magari sul sito, tutti i suoi affezionati "lettori". La ringrazio in anticipo perchè sò che comunque mi risponderà. Le auguro Buona Pasqua
Tanti Saluti
BUZZI BEATRICE

 

Cara Beatrice, entro domani la tua email sarà pubblicata nella sezione EMAIL del sito con la descrizione della manifestazione. Grazie per gli auguri che ricambio affettuosamente. A presto.
Massimo Rotondaro

 

Rollo di Andora Marina (Savona)  - Domenica 23 giugno 2002 - Dalle 9.00 fino al tramonto.

Nel borgo una giornata dedicata al verde delle erbe di campo, profumate e ricche di sapori essenziali unici. In questa terza edizione della “festa delle Erbe” ci saranno le esposizioni  dei vivaisti, gli incontri culturali, le sperimentazioni e un sottofondo musicale.

infofestadelleerbe@genie.it tel.:339-6452502

 

           due splendidi immagini di fiori inviate dalla nostra amica Beatrice

From: "new change" <newchange@libero.it> To: <infoline@pescainmare.com> Subject: Difesa della fauna
Date: Wed, 27 Mar 2002 00:16:47 +0100
Davvero complimenti per il sito, è un ottimo punto di riferimento per chi pesca a mare. Devo però far osservare che manca una rubrica importante, senza la quale il vostro lavoro è destinato ad aver lo stesso destino riservato alla pesca dei nostri mari. Da sempre pescatore dilettante mi sono trasferito in Liguria da 10 anni ed ho potuto constatare un continuo ed inarrestabile depauperamento del pescato. Molti pescatori di professione smettono l'attività, altri sono costretti a pescare con mezzi non leciti o in acque non permesse per sopravvivere. Non mi direte che non ve ne siete accorti? Tanto ho da dire e da denunciare, ma sembra che la cosa interessi a pochi, divisi come sono i pescatori, ognuno pensa a se stesso. Cosa si farà quando non si pescherà più nulla?
Ora cerco di impedire che si compia un nuovo scempio nel porto di La Spezia (vedere file allegato), ma sembra tutto inutile poichè la Commissione Locale ha deciso di rinnovare la cattura delle orate anche per quest'anno.
Se non ci si unisce per denunciare la politica demenziale della Federazione Pesca Italiana, in futuro per pescare andremo tutti all'acquario. Rinnovo i complimenti.
San Terenzo - Roberto Sarzi Maddidini 

 

Caro Roberto, quanto tu denunci è grave e ti dò il giusto spazio, sia pubblicandoti l'email che la lettera (Clicca qui). Per altro citerò qualcosa anche nella mailing list. Speriamo che qualcosa si muova.
Grazie per i complimenti ed a presto.
La Redazione.
Massimo Rotondaro

PER LEGGERE LA LETTERA CLICCA QUI

 

LETTERE ED E-MAIL

Iscriviti alla nostra Mailing List
Se vuoi essere informato quando il sito sarà aggiornato segnalaci la tua e-mail

TORNA ALLA HOME PAGE DEL SITO


Pescainmare.com